Rivalutazione di beni immateriali d'impresa

Webinar

Jacobacci & Partners e Studio Legale Jacobacci & Associati hanno organizzato il webinar

"Rivalutazione di beni immateriali d'impresa"

che si è svolto giovedì 10 dicembre alle ore 11.30.

L’articolo 110 del DL 104/2020 (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia, c.d. “decreto Agosto”) prevede una nuova disciplina di rivalutazione dei beni d’impresa, siano essi beni materiali o immateriali.

In estrema sintesi:

  • Soggetti beneficiari della norma: le società di capitali e gli enti commerciali residenti che non adottano i princìpi contabili internazionali nella redazione del bilancio di esercizio, nonché le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice, le imprese individuali e gli enti non commerciali, a condizione che siano fiscalmente residenti nel territorio dello Stato.
  • Beni rivalutabili: beni materiali e immateriali, a condizione che figurino nel bilancio relativo all’esercizio precedente.
  • Tassazione della rivalutazione a fini fiscali: imposta sostitutiva del 3% del valore dei beni strumentali.
  • Tassazione della rivalutazione a fini civilistici e contabili: 0%.
  • Utilizzo della rivalutazione: per le società di capitali, il maggior valore dei beni oggetto di rivalutazione può generare una riserva di rivalutazione che può essere:
    - imputata a capitale;
    - distribuita ai soci;
    - utilizzata a copertura delle perdite.

Questa misura è particolarmente interessante per le imprese titolari di beni immateriali che, come noto, comprendono diritti di Proprietà Intellettuale registrati (marchi, brevetti, design) e anche non registrati (know-how, diritto d’autore). La rivalutazione è possibile per i beni immateriali iscritti nell’attivo del bilancio ovvero anche per quelli non più iscritti in quanto interamente ammortizzati.

In caso di rivalutazione, il maggior valore, dato dalla differenza tra il valore “storico” del bene (che è quello solitamente iscritto a bilancio) ed il valore effettivo del bene oggetto di (ri)valutazione, può risultare spesso molto importante, e può quindi avere un effetto significativo sul bilancio dell’azienda ai fini della sua patrimonializzazione.

A questo proposito, i professionisti della Jacobacci & Partners S.p.A. e dello Studio Legale Jacobacci & Associati sono a Vostra disposizione per una condivisione preliminare circa l’opportunità per la Vostra società di sfruttare i benefici della norma e, quindi, per assisterVi nella determinazione dell’effettivo valore dei beni immateriali, anche in affiancamento ai Vostri consulenti fiscali di fiducia.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattare il Vostro professionista di fiducia in Jacobacci.

L'evento è terminato

Nei prossimi giorni verrà caricato sul sito il follow-up dell'evento.