3 marzo 2023 Jnews Edgardo Deambrogi

Lo scorso venerdì 17 febbraio la Germania ha ratificato l'Accordo sull'istituzione del Tribunale unificato dei brevetti (Unified Patent Court Agreement, UPCA), l'Accordo entrerà pertanto in vigore il prossimo 1 Giugno 2023.

Con l'entrata in vigore dell'Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti viene istituito un brevetto europeo con effetto unitario, che coprirà inizialmente 17 Stati membri dell'UE (AT, BE, BG, DE, DK, EE, FI, FR, IT, LV, LT, LU, MT, NL, PT, SE e SI) e consentirà una giurisdizione brevettuale unitaria in questi Stati membri.

L'UPCA prevede l’istituzione di un nuovo tribunale - il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) – che avrà giurisdizione anche per i brevetti e le domande europee tradizionali, convalidate o che si intende convalidare separatamente nei paesi di interesse, a meno che il titolare (o i co-titolari, se più di uno) non richieda che i tribunali nazionali continuino ad avere giurisdizione esclusiva mediante il deposito di una dichiarazione di "opt-out".
 
Una dichiarazione di "opt-out" potrà essere depositata a partire dal 1 marzo 2023.
 
Dal 1 gennaio scorso è inoltre possibile chiedere all'Ufficio Europeo dei Brevetti di differire la concessione di un brevetto per beneficiare della possibilità di richiedere l'effetto unitario a partire dal 1 giugno 2023.
 
I nostri mandatari europei sono in possesso dei requisiti per la rappresentanza davanti alla nuova corte unificata. Siamo a disposizione per chiarimenti e per assistervi nell’utilizzo strategico più appropriato del nuovo sistema di corte unificata dei brevetti Europei, della possibilità di "opt-out" dal sistema di corte unificata, e della futura possibilità di convalida unitaria dei brevetti Europei.