28 marzo 2023 Jnews Sophie Gaillard

La contraffazione online è un fenomeno che può danneggiare lo sviluppo di un'azienda. Infatti, la rapida crescita delle attività online ha amplificato anche la vendita di prodotti contraffatti sul web, con conseguenze potenzialmente disastrose per le aziende.

I rischi della contraffazione online sono ormai molteplici, e comprendono:

  • Perdita di fatturato: la vendita di prodotti contraffatti può comportare una riduzione del fatturato dell'azienda;
  • Danni alla reputazione: i prodotti contraffatti sono spesso di qualità inferiore e possono danneggiare la reputazione di un'azienda.

Senza un approccio attivo, la contraffazione online comporta il rischio di perdere posizioni di mercato e di danneggiare la reputazione.

Registrazione dei propri marchi

La registrazione dei marchi è un modo efficace per combattere la contraffazione online.

Infatti, questa procedura consente di proteggere il proprio marchio e di evitare che venga utilizzato da terzi senza autorizzazione.

Inoltre, la registrazione di un marchio aiuta a scoraggiare i contraffattori. Sapendo che un marchio è protetto e che ci sono conseguenze legali per il suo uso non autorizzato, i terzi sono meno propensi a correre un rischio legale. Questa protezione può quindi tendere a ridurre il numero di contraffazioni online e a proteggere l'immagine dell'azienda.

Infine, la registrazione del marchio è un investimento a lungo termine per l'azienda. Contribuisce a creare un valore aggiunto intorno al marchio e a differenziarlo dai concorrenti. Questo può contribuire a rafforzare la posizione dell'azienda sul mercato e a garantirne la sopravvivenza a lungo termine.

Lavoriamo quindi a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare una strategia di deposito, gestione, difesa e valorizzazione del marchio che risponda ai loro obiettivi a lungo termine. Siamo quindi in grado di fornire una competenza approfondita e personalizzata in Francia e a livello internazionale.

Siamo convinti che la protezione dei marchi sia essenziale per qualsiasi azienda che voglia distinguersi dalla concorrenza e avere successo a lungo termine.

 La lotta alla contraffazione online

Consapevole dell'importanza della proprietà intellettuale in un ambiente digitale in costante evoluzione, Jacobacci & Partners offre anche, in collaborazione con il nostro partner specializzato Griffeshield, competenze e strumenti avanzati per individuare rapidamente la contraffazione online.

Possiamo anche intervenire presso le autorità competenti e le società di hosting per richiedere la chiusura di siti web fraudolenti sulla base di un marchio protetto.

Di recente, siamo riusciti ad ottenere la chiusura in sole 48 ore di un sito internet che riproduceva in modo fraudolento uno dei marchi anteriori di un nostro cliente per commercializzare prodotti identici. Questo intervento rapido ci ha permesso di preservare i ricavi e la reputazione del nostro cliente.

Proteggete le vostre creazioni dal rischio di contraffazione!

La protezione dei beni di proprietà intellettuale è essenziale per il successo di un'azienda. È quindi importante adottare un approccio attivo per evitare che la contraffazione online danneggi un'azienda.

I nostri consulenti specializzati in marchi sono a vostra disposizione per proteggere i vostri asset di proprietà intellettuale e per presentarvi le nostre soluzioni contro la contraffazione online.

 

 

Articolo di: Sophie Gaillard