8 febbraio 2023 Jnews David Devic

Jnews_910x512 copia-Feb-08-2023-01-58-55-2258-PM

Il certificato di utilità francese ha ricevuto un rinnovato interesse dopo la legge PACTE del 2019.

 

Il certificato di utilità francese ha suscitato un rinnovato interesse dopo la legge PACTE 2019, per la protezione delle invenzioni sul territorio francese.

Attualmente, la durata del certificato di utilità in Francia è di 10 anni dalla data di deposito.

Pur essendo soggetto alle stesse regole di brevettabilità e quindi di validità di un brevetto,  il certificato di utilità viene rilasciato senza essere stato preceduto dalla stesura di un rapporto di ricerca (né essere stato sottoposto alla relativa tassa).

Dopo la pubblicazione, che avviene 18 mesi dopo il deposito, i terzi possono presentare osservazioni, alle quali è possibile replicare.

Se il certificato di utilità viene azionato in un'azione di contraffazione, vi è invece l'obbligo di richiedere il rapporto di ricerca.

Una domanda di brevetto può essere convertita in un certificato di utilità fino all'inizio dei preparativi tecnici per la pubblicazione, ossia usualmente entro 16 mesi dal deposito.

Specularmente, entro lo stesso termine è ora possibile convertire un certificato di utilità in una domanda di brevetto.

È tuttora possibile depositare una domanda di brevetto provvisoria presso l'INPI, che può essere convertita in un certificato di utilità entro 12 mesi.