2 marzo 2022 Jcases Miriam Mangieri

J-cases-910x512-1

La seconda Commissione di Ricorso dell’EUIPO si è di recente pronunciata sul caso Volkswagen vs. European Flipper / Pinball Factory GmbH.

European Flipper / Pinball Factory GmbH (“il Richiedente”) depositava una domanda di registrazione avente ad oggetto un marchio figurativo composto dalla parte frontale di un veicolo all’interno di un cerchio giallo e l’elemento verbale CULTCAMPER in relazione alle classi 11, 12, 20, 21 e 39.

Volkswagen (“l’Opponente”) depositava un’opposizione avverso la registrazione di detto marchio sulla base dei suoi diritti anteriori: marchio dell’Unione Europea 3D no. 10511591 e marchio internazionale 3D no. 922784 con protezione in Unione Europea, entrambi registrati in differenti classi, inclusa la classe 12.

L’EUIPO rigettava l’opposizione ritenendo i segni dissimili. Secondo l’Ufficio i marchi anteriori rappresentano un camper van o un bus e pertanto hanno un carattere distintivo basso, mentre l’elemento verbale CULTCAMPER, presente nel marchio richiesto, è in grado di differenziare i segni.

La Commissione di Ricorso dell’EUIPO capovolge la decisione, ritenendo che i marchi anteriori debbano essere valutati complessivamente, e non considerando le singole prospettive. Inoltre, il fatto che i marchi anteriori rappresentino un van non è sufficiente a concludere che la loro distintività è bassa. Anzi, secondo la Commissione di Ricorso, i marchi anteriori sono  dotati di carattere distintivo differenziandosi dalle consuetudini del settore, mentre l’elemento verbale CULTCAMPER è un’espressione meramente laudatoria volta ad indicare un prodotto ammirato e ritenuto alla moda.

Sulla base di quanto precede, tenendo in considerazione il carattere distintivo dei marchi anteriori e applicando il principio di interdipendenza, la Commissione di Ricorso conclude che il marchio richiesto verrà percepito come un’altra versione del marchio anteriore e che pertanto sussiste un rischio di confusione incluso un rischio di associazione tra i due segni.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi tutti i post della rubrica Jcases qui