- Mostra fotografica "150 anni di Omaggio all'Ingegno" Mario Cresci per Jacobacci & Partners, a cura di Elena Re
- Donazione del “Ritratto in maestà di Carlo Emanuele IV” alla Reggia di Venaria
150 anni di Omaggio all'Ingegno
Mario Cresci per Jacobacci & Partners
a cura di Elena Re
Nel 2022 la Jacobacci & Partners compie 150 anni. È una storia affascinante dedicata a tutelare e valorizzare l'ingegno umano. In occasione di tale anniversario, è nato il desiderio di presentare all'esterno dell'azienda un importante nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci, a cura di Elena Re, e raccolte sotto il titolo Omaggio all'Ingegno.
Queste fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (Corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l'arte).
Nella sua unità, quest'opera di Cresci legge su più piani un tema centrale per Jacobacci & Partners: il tema dell'ingegno, inteso come invenzione e più in generale come intelligenza creativa. Il progetto si basa dunque su un profondo lavoro curatoriale, con un'ampia raccolta di documentazione e una ricognizione di testimonianze che fanno parte del vissuto quotidiano. Mario Cresci si è letteralmente immerso in tale realtà, stratificando pensieri, mettendo in relazione figure e mondi. Da tutto questo è scaturito il racconto custodito in ognuna delle sue fotografie.
Omaggio all'Ingegno è un progetto culturale voluto dal committente e creato dallo sguardo dell'artista in dialogo con la curatrice. Le sessanta immagini che costituiscono tale lavoro sono tutte pubblicate nell'omonimo libro. Una selezione di queste è stata prodotta da Cresci come opera e dal 2005 è esposta a Torino in Corso Emilia 8. Oggi questi lavori escono temporaneamente dall'azienda per essere in mostra a La Venaria Reale. Oggetti, documenti e scritti originali conservati negli archivi della Jacobacci & Partners completano questo percorso tra le fotografie di Mario Cresci, come testimonianze di un lungo viaggio che si proietta nel futuro.
#omaggioallingegno #jacobacci150
lnfo
La Venaria Reale - Sale delle Arti, 2° piano
Piazza della Repubblica 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia
Dal 18 novembre 2022 al 12 febbraio 2023
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)
da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17
sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30
Ingresso gratuito con il biglietto della Reggia
Visita il sito www.lavenaria.it
Ufficio stampa
Due punti s.a.s.
Tel. 011 1970 6371 carbone@duepuntisas.it ufficiostampa@duepuntisas.it