150 anni di Omaggio all'Ingegno

Mario Cresci per Jacobacci & Partners
a cura di Elena Re

Nel 2022 la Jacobacci & Partners compie 150 anni. È una storia affascinante dedicata a tutelare e valorizzare l'ingegno umano. In occasione di tale anniversario, è nato il desiderio di presentare all'esterno dell'azienda un importante nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci, a cura di Elena Re, e raccolte sotto il titolo Omaggio all'Ingegno.

Queste fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (Corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l'arte).

Nella sua unità, quest'opera di Cresci legge su più piani un tema centrale per Jacobacci & Partners: il tema dell'ingegno, inteso come invenzione e più in generale come intelligenza creativa. Il progetto si basa dunque su un profondo lavoro curatoriale, con un'ampia raccolta di documentazione e una ricognizione di testimonianze che fanno parte del vissuto quotidiano. Mario Cresci si è letteralmente immerso in tale realtà, stratificando pensieri, mettendo in relazione figure e mondi. Da tutto questo è scaturito il racconto custodito in ognuna delle sue fotografie.

Omaggio all'Ingegno è un progetto culturale voluto dal committente e creato dallo sguardo dell'artista in dialogo con la curatrice. Le sessanta immagini che costituiscono tale lavoro sono tutte pubblicate nell'omonimo libro. Una selezione di queste è stata prodotta da Cresci come opera e dal 2005 è esposta a Torino in Corso Emilia 8. Oggi questi lavori escono temporaneamente dall'azienda per essere in mostra a La Venaria Reale. Oggetti, documenti e scritti originali conservati negli archivi della Jacobacci & Partners completano questo percorso tra le fotografie di Mario Cresci, come testimonianze di un lungo viaggio che si proietta nel futuro.

#omaggioallingegno #jacobacci150

lnfo

La Venaria Reale - Sale delle Arti, 2° piano
Piazza della Repubblica 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Dal 18 novembre 2022 al 12 febbraio 2023
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)
da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17
sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30

Ingresso gratuito con il biglietto della Reggia

Visita il sito www.lavenaria.it

 

Ufficio stampa
Due punti s.a.s.
Tel. 011 1970 6371 carbone@duepuntisas.it  ufficiostampa@duepuntisas.it

Contesto

Edificio

Memoria

Identità

Un'esperienza meravigliosa

Dialogo con Mario Cresci

Rassegna stampa


Rassegna radio

TORADIO, Intervista a Enrica Acuto Jacobacci, 21/11/2022

TORADIO, Intervista a Enrica Acuto Jacobacci, 09/01/2023

Rassegna video

TGR Piemonte,  Intervista a Enrica Acuto Jacobacci, 21/02/2023 

TG GRP,  Intervista a Enrica Acuto Jacobacci ed Elena Re, 23/11/2022 

ANSA

'Omaggio all'ingegno', Jacobacci & Partners compie 150 anni
Una mostra fotografica a Venaria ricorda la sua storia

(ANSA) - TORINO, 17 NOV - La Jacobacci & Partners, società torinese che opera a livello europeo nell'ambito della tutela della proprietà intellettuale, compie 150 anni.

Con 15 sedi tra Italia, Francia e Spagna, 450 dipendenti, ha gestito 100.000 brevetti e 100.000 marchi per oltre 10.000 clienti di ogni dimensione, settore e area geografica.

La sua storia è ripercorsa dalla mostra 'Omaggio all'Ingegno' alla Venaria Reale (18 novembre 2022-12 febbraio 2023, ingresso libero). Ispirata dalla visione imprenditoriale di Enrica Acuto Jacobacci, vicepresidente e ceo dell'azienda, la rassegna è stata curata da Elena Re e presenta un nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci.
"Siamo un'azienda con solide radici, ma sempre proiettata al futuro. La corporate collection nasce dalla volontà di innescare un dialogo tra l'arte contemporanea e il lavoro svolto nella tutela delle idee, perché innovazione e creatività sono un patrimonio da salvaguardare in ogni sua forma" spiega Enrica Acuto Jacobacci.
Le fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l'arte). "Nella sua unità - afferma Elena Re - quest'opera di Cresci legge su più piani un tema centrale per Jacobacci & Partners: il tema dell'ingegno, inteso come invenzione e come intelligenza creativa. Il progetto si basa su un profondo lavoro curatoriale, con un'ampia raccolta di documentazione e una ricognizione di testimonianze che fanno parte del vissuto quotidiano". (ANSA).

Rassegna web


Donazione del “Ritratto in maestà di Carlo Emanuele IV” alla Reggia di Venaria

La Venaria Reale 2023_Nuove opere per la Reggia

Il 18 gennaio 2023, alla Reggia di Venaria, si è tenuta la cerimonia per la donazione del Ritratto in maestà di Carlo Emanuele IV, opera di Giovanni Antonio Maria Panealbo (Torino, 1742-1815).

Si tratta di un significativo dipinto che, in occasione dei suoi 150 anni di attività, la Jacobacci & Partners ha inteso omaggiare alla Reggia, che può così incrementare la sua collezione di opere dedicate al periodo sabaudo presente nel percorso di visita permanente.

Guido Curto, Direttore Generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, ha dichiarato: «Ringrazio sentitamente Jacobacci & Partners a nome del Presidente Michele Briamonte, di tutto il Consiglio di Amministrazione e mio personale di Direttore per questa preziosa donazione che contribuisce ad arricchire ulteriormente la nostra collezione di ritratti dedicati ai Savoia: un’iniziativa lodevole che testimonia al tempo stesso la fiducia e la credibilità di cui la Reggia fortunatamente gode anche presso enti ed istituzioni con intenti di mecenatismo culturale».

Enrica Acuto Jacobacci, Vice Presidente di Jacobacci & Partners, ha commentato: «La donazione del ritratto di Carlo Emanuele IV alla Reggia di Venaria è un passo importante nella celebrazione dei 150 anni di Jacobacci & Partners e nella collaborazione con la Reggia di Venaria. Per noi, l’arte è un patrimonio prezioso, da condividere. Per questo abbiamo creato una corporate collection aziendale, esposta nelle sedi Jacobacci di tutta Europa, e abbiamo festeggiato il nostro anniversario con una mostra fotografica, “150 anni di Omaggio all’Ingegno”, che rende visibili a tutti le opere che Mario Cresci ha realizzato per noi. Oggi, questa donazione rappresenta una conferma del nostro impegno a promuovere e condividere l'arte con il pubblico, dal momento che l'opera di Panealbo completerà in modo permanente la collezione dei sovrani sabaudi della residenza e sarà a disposizione di tutti».

L'opera

In questo quadro il re Carlo Emanuele IV di Savoia (1751 - 1819), ultimo sovrano ad aver soggiornato presso la Reggia di Venaria, si presenta a figura intera con l’abito “in Maestà”, probabilmente l’ultimo ritratto sabaudo di questo genere dell’Antico Regime, relativo all’erede che fu re di Sardegna per pochi anni: dalla morte del padre Vittorio Amedeo III, nell’ottobre del 1796, fino all’abdicazione nel giugno del 1802, ma di fatto solo fino al dicembre del 1798, quando fu costretto a lasciare il Piemonte, e la Reggia di Venaria, in seguito all’occupazione dei Francesi.

Idealmente questo dipinto completa la serie di ritratti dinastici a figura intera del Sottogalleria (sala 2) - in comodato alla Reggia dal Castello di Racconigi - dove una decina di dipinti sono attribuiti al pittore torinese Panealbo, allievo di Carlo Francesco Beaumont, ma nella quale è mancante proprio l’immagine di Carlo Emanuele IV.

Il ritratto è in dialogo con quello prestigioso di Vittorio Amedeo II in maestà di Martin van Meytens esposto nella Sala del circolo della regina (sala 31) e con quello di Carlo Emanuele III a figura intera di Giuseppe Duprà nella parete di fronte.

Rassegna stampa

Rassegna web

WhatsApp Image 2023-01-18 at 14.57.16 (1) copia-2
WhatsApp Image 2023-01-18 at 14.57
WhatsApp Image 2023-01-18 at 14.57.20 copia-3
WhatsApp Image 2023-01-18 at 14.57.19 copia
WhatsApp Image 2023-01-18 at 14.57.21 copia