Segnaliamo che dal 2 giugno 2025 riaprono i voucher per Brevetti nazionali ed europei e per Varietà Vegetali Comunitarie dello SME Fund promosso dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) in collaborazione con la Commissione Europea e la rete EUIPN.
Ricordiamo che il fondo è aperto dal 3 febbraio 2025 e chiuderà il 5 dicembre 2025, con una dotazione finanziaria complessiva, pari a 22,5 milioni di euro.
In particolare, l’EUIPO ha annunciato la riattivazione, a partire dal 2 giugno 2025, dei Voucher 3 (dedicati ai Brevetti nazionali ed europei) e del Voucher 4 (riservato alle Varietà Vegetali Comunitarie).
Resta invece ancora disponibile il Voucher 2, che copre le spese legate a Marchi e/o Disegni o Modelli registrati a livello nazionale, europeo e internazionale. Per questa misura non sono previste chiusure anticipate, con termine ultimo per la presentazione delle domande fissato al 5 dicembre 2025.
Dunque, a partire dal 2 giugno 2025, le PMI stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina (nella parte di territorio non occupata) possono presentare richiesta per le seguenti tipologie di voucher:
È molto importante ricordare che il voucher deve essere richiesto chiesto prima di effettuare le attività.
I voucher, infatti, non sono retroattivi e potranno essere destinati unicamente ad attività di ricerca e deposito avvenute e pagate dopo la data di ricezione dei voucher.
Per ottenere un voucher, occorre accedere o registrarsi nella sezione riservata dello SME FUND sul sito dell’EUIPO e presenta il modulo di domanda.
Non esitare a contattare un nostro professionista per una consulenza personalizzata che possa orientarti nella scelta del voucher e nella realizzazione delle strategie di tutela dei diritti di proprietà intellettuale della tua azienda.