Uno strumento per aiutarvi a individuare i temi del deposito e delle classi di appartenenza dei marchi in ogni singolo Paese del mondo.
EUIPO:
European Union Intellectual Property Office, ricopre i Paesi dell'Unione Europea per una domanda di marchio unificata.
Approfondisci
WIPO:
World Intellectual Property Organization, tutti o parte dei Paesi membri sono designabili in una singola domanda di marchio internazionale.
Approfondisci
OAPI:
Organisation Africaine de la Protection Intellectuelle, ricopre 17 Paesi africani francofoni per una domanda di marchio unificata.
Approfondisci
MULTICLASSE:
Trattasi di Paesi dove è possibile presentare una domanda di marchio unica per più classi.
Approfondisci
MONOCLASSE:
Trattasi di Paesi dove è necessario presentare una domanda di marchio separata per ogni classe.
Approfondisci
La mappa è a puro uso esemplificativo, pertanto non tiene conto di eventuali modifiche causate da circostanze straordinarie, delle eventuali estensioni di protezione ai territori oltremare e delle nazioni eventualmente non ancora riconosciute a livello internazionale. Approfondimenti in merito ad un territorio non visibile sulla mappa possono essere richiesti ad un nostro consulente.
Dieci anni (rinnovabile per uguali periodi).
Domanda unica multiclasse con designazione di prodotti e/o servizi secondo la Classificazione di Nizza, procedura di esame unica, concessione di un’unica registrazione efficace nell'Unione Europea come unico territorio. L’ente ha aderito al Sistema di Madrid (O.M.P.I.) dal 1.10.2004.
Requisiti formali e di carattere assoluto (rappresentabilità grafica, carattere distintivo, non ingannevolezza, ecc.). L’eventuale esistenza di registrazioni o domande anteriori di marchi uguali o confondibili a nome di terzi non costituisce motivo di rigetto d’ufficio della domanda.
Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
Con un unico titolo si ottiene protezione sull’intero territorio dell’Unione Europea; possibilità di far valere la registrazione mediante un’unica causa contro violazioni in più Paesi; l’uso effettivo del marchio anche solo in una parte dell’Unione Europea può essere sufficiente a mantenere la registrazione in tutto il territorio dell’Unione stessa.
Attualmente l'EUIPO riguarda i seguenti Paesi:
Dieci anni (rinnovabile per uguali periodi).
Domanda unica multiclasse con designazione di prodotti e/o servizi secondo la Classificazione di Nizza, presentata tramite uno degli Uffici nazionali dei Paesi del Sistema di Madrid (per esempio tramite UIBM o EUIPO sulla base di una corrispondente registrazione o domanda italiana o europea).
Procedura di esame dei requisiti formali unica da parte del WIPO, assegnazione di un numero di registrazione unico e di un’unica data di registrazione. Esame di registrabilità in ciascun Paese o gruppo di Paesi designato in base alle normative locali, da completarsi entro 12 o 18 mesi dalla notifica.
Tutti o parte dei Paesi aderenti al Sistema di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi in base alle designazioni effettuate originariamente o successivamente alla data di iscrizione della registrazione internazionale.
Unitarietà della procedura, anche al momento del rinnovo; costi inferiori rispetto a quelli delle registrazioni nazionali e delle trascrizioni di vicende successive (cessioni, fusioni, mutamenti di denominazione del titolare, ecc.).
Attualmente i Paesi aderenti alla WIPO sono i seguenti:
Dieci anni (rinnovabile per uguali periodi).
Domanda unica multiclasse con designazione di prodotti e/o servizi secondo la Classificazione di Nizza da effettuarsi presso l’Ufficio Marchi centralizzato in Camerun. Tuttavia, è richiesta una domanda separata per le classi di prodotti e una per le classi di servizi. L’Organizzazione ha aderito al Sistema di Madrid (O.M.P.I.) dal 5.3.2015.
Procedura d’esame dei requisiti formali e di carattere assoluto.
Paesi africani francofoni aderenti all’Accordo di Bangui.
Attualmente i Paesi aderenti all'OAPI sono i seguenti:
Per la maggior parte dei Paesi i marchi hanno una durata di 10 anni (rinnovabile per uguali periodi), ma è variabile da Paese a Paese.
Da effettuarsi presso gli uffici nazionali di competenza. La procedura nazionale è l’unica possibile nei Paesi che non hanno aderito al Sistema di Madrid e non sono membri UE. Nella maggior parte dei Paesi esteri, il richiedente dovrà eleggere domicilio presso un mandatario locale per presentare la domanda e pagare le tasse ufficiali.
Variabile secondo il territorio.
Solo sul singolo territorio nazionale.
Rispetto al sistema di Madrid, la domanda nazionale locale potrebbe essere più immediata, garantendo una data di deposito locale. In alcuni casi risulta essere l'unica protezione efficace per attivare procedure legali nei confronti di terzi o per richiedere il sequestro di merce in dogana.
Secondo l’art. 4 della Convenzione di Parigi è possibile depositare domande di registrazione di marchio negli altri Paesi membri dell’Unione (circa 177 Paesi) con rivendicazione della priorità della prima domanda depositata in un Paese membro entro 6 mesi dal deposito di tale prima domanda; in caso di valida rivendicazione della priorità tali domande esplicano i loro effetti a partire dalla data di deposito della prima domanda. Per maggiori informazioni contattare un nostro consulente.
La Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi permette di identificare le classi merceologiche di interesse di una domanda di registrazione di marchio d'impresa secondo un sistema internazionale stabilito dall'Accordo di Nizza. L'utilizzo della cosiddetta "Classificazione di Nizza" è obbligatorio per la domanda di marchio in Italia, per la domanda di registrazione internazionale di marchio effettuata all'Ufficio Internazionale (WIPO/OMPI - l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) in virtù del Protocollo di Madrid, come pure per la domanda di registrazione di marchio all'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e per la maggior parte dei Paesi del mondo. La classificazione di Nizza è inoltre applicata da diversi Paesi che non sono membri dell'Accordo di Nizza.
La lista alfabetica della Classificazione di Nizza è attualmente suddivisa in 34 classi di prodotti e 11 classi di servizi, inoltre viene periodicamente rivista ed aggiornata da un comitato di esperti a livello internazionale.
Prodotti chimici destinati all'industria, alle scienze, alla fotografia, come anche all'agricoltura, all'orticoltura e alla silvicoltura; resine artificiali allo stato grezzo, materie plastiche allo stato grezzo; composizioni per estinguere il fuoco e per prevenire gli incendi; preparati per la tempera e la saldatura dei metalli; sostanze concianti per pelli di animali e pellame; adesivi destinati all'industria; mastici e altri riempitivi di pasta; composto, concimi e fertilizzanti; preparati biologici destinati all'industria ed alla scienza.
Pitture, vernici, lacche; prodotti preservanti dalla ruggine e dal deterioramento del legno; coloranti, tinte; inchiostri per la stampa, la marcatura e l'incisione; resine naturali allo stato grezzo; metalli in fogli e in polvere per uso in pittura, decorazione, stampa e arte.
Cosmetici e preparati per la toeletta non medicati; dentifrici non medicati; profumeria, olii essenziali; preparati per la sbianca e altre sostanze per il bucato; preparati per pulire, lucidare, sgrassare e abradere.
Oli e grassi industriali, cera; lubrificanti; prodotti per assorbire, bagnare e legare la polvere; combustibili e materie illuminanti; candele e stoppini per l'illuminazione.
Prodotti farmaceutici, preparati medici e veterinari; preparazioni sanitarie per uso medico; alimenti e sostanze dietetiche per uso medico o veterinario, alimenti per neonati; Integratori alimentari per gli esseri umani e per gli animali; cerotti, materiali per medicazioni; materiali per otturare i denti e cera dentaria; disinfettanti; preparati per la distruzione dei parassiti; fungicidi, erbicidi.
Metalli comuni e loro leghe, minerali; materiali da costruzione metallici; costruzioni trasportabili metalliche; cavi e fili metallici non elettrici; piccoli articoli di chincaglieria metallica; contenitori metallici per immagazzinamento o di trasporto; casseforti.
Macchine*, macchine-utensili, utensili a corrente; motori, eccetto quelli per veicoli terrestri; giunti e organi di trasmissione, eccetto quelli per veicoli terrestri; strumenti agricoli tranne attrezzi azionati manualmente; incubatrici per uova; distributori automatici
Utensili e strumenti azionati manualmente; articoli di coltelleria, forchette e cucchiai; armi bianche; rasoi.
Apparecchi e strumenti scientifici, di ricerca, di navigazione, geodetici, fotografici, cinematografici, audiovisivi, ottici, di pesata, di misura, di segnalazione, di rilevamento, di collaudo, di ispezione, di salvataggio e d'insegnamento; apparecchi e strumenti per la conduzione, distribuzione, trasformazione, accumulazione, regolazione o controllo della distribuzione o del consumo dell'elettricità; apparecchi e strumenti per la registrazione, la trasmissione, la riproduzione o il trattamento dei suoni, delle immagini o dei dati; supporti registrati o scaricabili, computer software, supporti digitali o analoghi supporti per la registrazione e la conservazione vergini; meccanismi per apparecchi di prepagamento; registratori di cassa, macchine calcolatrici; computer e dispositivi periferici per computer; mute da sub, maschere per sub, tappi per orecchie per sub, pinze per subacquei e nuotatori, guanti per sub, autorespiratori per nuoto subacqueo; estintori.
Apparecchi e strumenti chirurgici, medici, dentari e veterinari; membra, occhi e denti artificiali; articoli ortopedici; materiali di sutura; dispositivi terapeutici e di assistenza adattati per persone disabili; apparecchi per il massaggio; apparecchi, dispositivi ed articoli di puericultura; apparecchi, dispositivi e articoli per le attività sessuali.
Apparecchi ed installazioni per illuminazione, riscaldamento, raffreddamento, produzione di vapore, cottura, essiccamento, ventilazione, distribuzione di acqua e impianti sanitari.
Veicoli; apparecchi di locomozione terrestri, aerei o nautici.
Armi da fuoco; munizioni e proiettili; esplosivi; fuochi d'artificio.
Metalli preziosi e loro leghe; gioielleria, bigiotteria, pietre preziose e semipreziose; orologeria e strumenti cronometrici.
Strumenti musicali; leggii e supporti per strumenti musicali; le bacchette per battere tempo.
Carta, cartone; stampati; articoli per legatoria; fotografie; cartoleria e articoli per ufficio, tranne i mobili; adesivi (materie collanti) per la cartoleria o per uso domestico; materiale per il disegno e materiale per artisti; pennelli; materiale per l'istruzione o l'insegnamento; fogli, pellicole e buste in materie plastiche per l'imballaggio e la confezione; caratteri tipografici; clichés.
Caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica grezzi e semi-lavorati e succedanei di tutte queste materie; materie plastiche e resine semilavorate utilizzate nella produzione; materie per turare, stoppare e isolare; tubi flessibili non metallici.
Cuoio e sue imitazioni; pelli di animali; bagagli e borse per il trasporto; ombrelli e ombrelloni; bastoni da passeggio; fruste, finimenti e selleri; collari, guinzagli e indumenti per animali.
Materiali, non di metallo, per l'edilizia e la costruzione; tubi rigidi non metallici per la costruzione; asfalto, pece, catrame e bitume; costruzioni trasportabili, non di metallo; monumenti non metallici.
Mobili, specchi, cornici; contenitori, non di metallo, per lo stoccaggio o per il trasporto; osso, corno, balena o madreperla, allo stato grezzo o semilavorato; conchiglie; spuma di mare; ambra gialla.
Utensili e recipienti per il governo della casa o la cucina; pentole e vasellame, eccetto forchette, coltelli e cucchiai; pettini e spugne; spazzole eccetto i pennelli; materiali per la fabbricazione di spazzole; materiale per pulizia; vetro grezzo o semilavorato tranne il vetro da costruzione; vetreria, porcellana e maiolica.
Corde e stringhe; reti; tende, tende da sole; pensiline in materie tessili o sintetiche; vele; sacchi per il trasporto o l’immagazzinaggio di merci alla rinfusa; materiale per imbottitura tranne la carta, il cartone, il caucciù o le materie plastiche; materie tessili fibrose grezze e i loro succedanei.
Fili e filati per uso tessile.
Tessuti e loro succedanei; biancheria da casa; tende in materia tessile o in materia plastica.
Articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria.
Pizzi, merletti e ricami, e nastri e merletti a maglia di merceria; bottoni, ganci e occhielli, spille e aghi; fiori artificiali; decorazioni per capelli; capelli finti.
Tappeti, zerbini, stuoie, linoleum e altri rivestimenti per pavimenti; tappezzerie, non in materie tessili.
Giochi, giocattoli; apparecchi di videogiochi; articoli per la ginnastica e lo sport; decorazioni per alberi di Natale.
Carne, pesce, pollame e selvaggina; estratti di carne; frutta e ortaggi conservati, congelati, essiccati e cotti; gelatine, marmellate, composte; uova; latte, formaggio, burro, yogurt e altri prodotti lattiero-caseari; olii e grassi per alimenti.
Caffè, tè, cacao e loro succedanei; riso, pasta e noodles; tapioca e sago; farine e preparati fatti di cereali; pane, pasticceria e confetteria; cioccolato; gelati, sorbetti e altri gelati commestibili; zucchero, miele, sciroppo di melassa; lievito, polvere per fare lievitare; sale, condimenti, spezie, erbe conservate; aceto, salse ed altri condimenti; ghiaccio [acqua ghiacciata].
Prodotti dell’agricoltura, dell’acquacoltura, orticoli e forestali allo stato grezzo e non trasformati; granaglie e sementi allo stato grezzo e non trasformati; frutta e ortaggi freschi, erbe aromatiche fresche; piante e fiori naturali; bulbi di piante, semi e sementi; animali vivi; prodotti alimentari e bevande per animali; malto.
Birre; bevande non alcoliche; acque minerali e gassose; bevande a base di frutta e succhi di frutta; sciroppi e altri preparati per fare bevande non alcoliche.
Bevande alcoliche, escluse le birre; preparati alcolici per fare bevande.
Tabacco e succedanei del tabacco; sigarette e sigari; sigarette elettroniche e vaporizzatori orali per fumatori; articoli per fumatori; fiammiferi.
Pubblicità; Gestione, organizzazione e amministrazione di affari commerciali; lavori di ufficio.
Servizi finanziari, monetari e bancari; servizi assicurativi; servizi immobiliari.
Servizi di costruzione; Servizi d’installazione e di riparazione*; estrazioni minerarie, trivellazione relativa a petrolio e gas.
Servizi di telecomunicazioni.
Trasporto; imballaggio e deposito di merci; organizzazione di viaggi.
Trattamento di materiali*; riciclaggio di rifiuti e immondizia; purificazione dell'aria e depurazione dell'acqua; servizi di stampa; conservazione degli alimenti e delle bevande.
Educazione; formazione; divertimento; attività sportive e culturali.
Servizi scientifici e tecnologici e servizi di ricerca e progettazione ad essi relativi;
servizi di analisi industriale, di ricerche industriali e di disegno industriale; servizi di controllo di qualità e di autenticazione; progettazione e sviluppo di hardware e software per computer.
Servizi di ristorazione [alimentazione]; alloggi temporanei.
Servizi medici; servizi veterinari; cure d'igiene e di bellezza per l’uomo o per gli animali; servizi di agricoltura, di acquacoltura, di orticoltura e di silvicoltura.
Servizi giuridici; servizi di sicurezza per la protezione fisica di beni e di individui; servizi di club incontri, servizi di social network online; servizi di pompe funebri; babysitting.
L’indicazione dei suddetti titoli delle classi è puramente informativa dei prodotti e/i servizi appartenenti ad una classe e potrebbe essere sufficiente ma non è esauriente. Nel caso di prodotti/servizi di specifico interesse, potrebbe essere necessario stilare un elenco ad hoc con l’aiuto di un nostro consulente.
*Gli Uffici Marchi dell’Unione Europea hanno predisposto linee direttive al fine di individuare se un termine della Classificazione è sufficientemente chiaro e preciso. La Comunicazione Comune, pubblicata in data 20.02.2014 ed applicata in tutti i paesi dell’ Unione Europea, precisa che alcune indicazioni generali dei titoli delle classi, segnalate con “*” non sono più ritenute accettabili e dovranno sempre essere specificate, in particolare nei paesi dell’ Unione Europea.