---
title: "Brescia Capitale della Cultura: innovatori storici"
description: Bergamo e Brescia sono Capitale Europea della cultura
---

[News ](https://www.jacobacci.com/news)

# [Brescia Capitale della Cultura: innovatori storici](https://www.jacobacci.com/news/brescia-capitale-della-cultura-innovatori-storici)

 Scritto da [Jacobacci & Partners](https://www.jacobacci.com/news/author/jacobacci-partners) | 15-giu-2023 13.44.31

Continuiamo il  nostro omaggio ai celebri inventori del passato, in occasione della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Europea della cultura 2023.

> > Nel territorio di **Brescia**, nacquero **Gasparo da Salò**, il geniale liutaio inventore del violino, e **Niccolò Tartaglia**, passato alla storia per il “[triangolo di Tartaglia](https://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Tartaglia)”.
> > 
> > Non dimentichiamo anche **Francesco Lana**, scienziato e precursore teorico dell'aerostatica, e l’ingegner **Luigi Guissalli**, pioniere dell'aviazione.
> > 
> >  

[Visualizza articolo completo](https://www.jacobacci.com/news/brescia-capitale-della-cultura-innovatori-storici)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Jacobacci & Partners"
  },
  "dateModified" : "2023-06-15T13:47:07.623Z",
  "datePublished" : "2023-06-15T13:44:31Z",
  "headline" : "Brescia Capitale della Cultura: innovatori storici",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 600,
    "url" : "https://www.jacobacci.com/hubfs/News%20e%20curiosit%C3%A0%20IP/J-Curiosity-sample-v4.jpg",
    "width" : 900
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.jacobacci.com/news/brescia-capitale-della-cultura-innovatori-storici",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60.0,
      "url" : "https://www.jacobacci.com/hubfs/Schermata%202019-04-24%20alle%2013.59.40.png",
      "width" : 148.23529
    },
    "name" : "News"
  }
}
```