30 gennaio 2025 Marchi, Jnews Jacobacci & Partners

CANADA_progetto Pilota

Hai un marchio registrato e tuttora valido in Canada?

La normativa canadese prevede che un marchio registrato sia passibile di decadenza nel caso in cui non sia stato utilizzato per un periodo di tre anni. A partire da Gennaio 2025, l'Ufficio marchi canadese (CIPO) ha lanciato un progetto pilota in relazione ai marchi già soggetti ai requisiti d'uso. Secondo quanto comunicato dall'Ufficio, lo scopo del progetto è quello di garantire che il Registro dei marchi canadesi rifletta la situazione dei marchi effettivamente in uso.

Nell'ambito di questo progetto, il CIPO attiverà d'ufficio una procedura di cancellazione chiedendo a titolari di marchi registrati da oltre tre anni, selezionati a campione, di fornire prove dell'uso del loro marchio in relazione a ciascuno dei prodotti e/o servizi rivendicati.

Verrà concesso un termine di tre mesi, per il deposito delle prove. Il termine potrà essere prorogato di due mesi.

In mancanza di uso o di giustificabili motivi di non uso, le registrazioni selezionate saranno cancellate, in tutto o in parte.

La richiesta di prove da parte dell'Ufficio canadese sarà notificata sia al titolare del marchio sia al mandatario locale.

Qualora doveste ricevere da parte dell'Ufficio Marchi Canadese la richiesta di cui sopra, il vostro professionista Jacobacci & Partners può affiancarvi nell'esaminare la richiesta, valutare l'idoneità dei documenti d'uso a vostra disposizione e predisporre la replica.

Qualora i vostri marchi registrati canadesi non fossero stati oggetto d'uso negli ultimi tre anni, è possibile valutare l'opportunità di depositare una nuova domanda di marchio in Canada.

Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione.