News

CAROL RAMA. Unique Multiples

Scritto da Jacobacci & Partners | 6-mar-2025 14.23.31

L’idea curatoriale della mostra è mettere in luce l’importante corpus di multipli prodotto da Carol Rama tra il 1993 e il 2005 con Franco Masoero Edizioni d’Arte – Torino.

L’artista approfondisce il territorio dell’arte moltiplicata a partire dall’età di 75 anni. Riprende un suo vecchio lavoro di otto acqueforti, produce tre sculture in bronzo e realizza più di 150 incisioni originali. In questa esperienza intensissima, durata molti anni, ripercorre tutti i grandi temi che compongono il suo mondo, e la mostra intende attraversare questi stessi territori. La vita e le passioni di Carol entrano dunque in scena.

Da una sala all’altra, personaggi, seduzioni, feticci, idilli, si alternano e ricostruiscono una storia. Al tempo stesso, queste figure sono frutto di una potente alchimia nata dall’incontro tra sapienza tecnica e dimensione poetica.

Da questa opera incisa emerge infatti la grande complicità con l’editore-stampatore, che ha lasciato all’artista tutto lo spazio per una espressività scatenata, priva di regole.

E dunque, Unique Multiples – multipli unici. Multipli pensati dall’artista con la stessa intensità dei pezzi unici. Per questo motivo, un medesimo soggetto talvolta viene proposto in mostra anche con un intervento pittorico realizzato a mano sul foglio stampato, oppure viene accostato a un esemplare di prova, per essere colto nella singolarità di ogni sua declinazione.

L’arte moltiplicata esce così da ogni schema e diventa testimonianza della infinita libertà di Carol Rama.

CAROL RAMA. Unique Multiples – Sala 4 – Feticci | Fetishes (foto di Elena Re)