Dal 25 gennaio al 30 marzo 2025, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples, a cura di Elena Re, un progetto espositivo realizzato in collaborazione con Jacobacci & Partners nell’ambito del progetto Fuorisede e che rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2025 realizzato in occasione di Arte Fiera. 

Supportare progetti d’arte prodotti al di fuori dell’azienda ma in sintonia con i contenuti della sua stessa collezione è un’idea messa a punto nel tempo e che oggi ha un nome proprio: Fuorisede. A cura di Elena Re, Fuorisede è un incubatore di progetti che Jacobacci & Partners sostiene attraverso operazioni di mecenatismo culturale ispirate dalla sua corporate collection, creando un dialogo con istituzioni pubbliche e private. In questo caso, a partire dalla collezione pensata per la sede di Milano, si parla dei multipli. E i multipli di Carol Rama sono oggetto di questa mostra al MAMbo.

Villa delle Rose è un suggestivo spazio che il MAMbo dedica a esposizioni temporanee ed eventi realizzati in collaborazione con soggetti pubblici e privati. Situata al centro del grande parco del quartiere Saragozza – a due passi dai nuovi uffici di Jacobacci &Partners – la villa è stata donata al Comune di Bologna nel 1916 dalla contessa Nerina Armandi Avogli, affinché diventasse “una galleria d’arte moderna”.

blog post_20250228

Bologna, Villa delle Rose – MAMbo, sede della mostra CAROL RAMA. Unique Multiples. (foto di Elena Re)