L’Assemblea degli iscritti si terrà venerdì 21 marzo 2025. L’Assemblea sarà accessibile in modalità ibrida, con la possibilità di partecipare in presenza presso il Novotel Milano Nord Cà Granda o da remoto.
Da venerdì 14 marzo a venerdì 21 marzo è possibile votare per il rinnovo del Consiglio , in conformità all’art. 66, comma 4-bis del Regolamento di attuazione del Codice di Proprietà Industriale, tramite trasmissione elettronica del voto.
La candidatura di Marco Mitola si distingue per una visione strategica volta a rafforzare il ruolo dell’Ordine e a promuovere iniziative concrete a beneficio dell’intera categoria. I punti chiave del suo programma includono:
Un elemento centrale della sua candidatura è l’impegno a rafforzare la collaborazione con l’UIBM, con l’obiettivo di:
- Semplificare e modernizzare le procedure di deposito e prosecuzione di marchi, design e brevetti,
- Garantire maggiore affidabilità e completezza dei dati dei registri, del download delle domande e della trasmissione delle informazioni alle banche dati specializzate online,
- Introdurre un motore di ricerca efficace nel sito dell’UIBM per le decisioni dell’Ufficio e per le sentenze della Commissione dei ricorsi
- Elaborare e pubblicare Linee Guida sulla operatività dell’Ufficio e della Commissione dei ricorsi, sia rispetto ai principi applicati (ad esempio in sede di esame dei marchi/brevetti, di comparazione di marchi e riconoscimento del rischio di confusione, di valutazione sulla sufficienza delle prove d’uso...) sia sulle procedure seguite,
- Adeguare i criteri di valutazione degli esaminatori in linea con le più recenti pronunce della Corte di Giustizia.
Auguriamo a Marco pieno successo in questa nuova avventura, nella convinzione che la sua esperienza e professionalità saranno preziosi per il lavoro dell’Ordine e per affrontare con slancio e prospettiva le evoluzioni del settore.
Desideriamo infine rivolgere un sentito ringraziamento ai membri del Consiglio uscente per l’impegno profuso e la dedizione con cui ha operato durante il mandato, contribuendo in modo significativo alla crescita e al consolidamento della nostra professione.