Alessandra Bombace

Alessandra Bombace

Dottoressa di Ricerca in Chimica. Alessandra è laureata in Chimica dei Materiali presso l’Università di Torino, abilitata all’esercizio della professione di chimico.

  • Lingue:Madrelingua italiana, fluente in inglese e conoscenze di base in francese.
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Alessandra ha lavorato come tirocinante mandatario brevetti, occupandosi di ricerche di anteriorità e redazione di domande di brevetto in vari settori, come ingegneria meccanica, ingegneria chimica, scienza dei materiali e chimica, dopo aver lavorato in un centro di sviluppo di processi litografici per applicazioni in microelettronica e microfluidica e nel settore del trattamento delle acque reflue, contribuendo alla redazione di brevetti. Successivamente, ha deciso di intraprendere la carriera da mandatario di brevetti. In precedenza, Alessandra ha completato un Dottorato Internazionale in Scienze Chimiche presso l'Università di Catania, lavorando sull’imaging di campioni organici. Inoltre, ha partecipato a vari programmi di scambio, tra cui uno presso l’Università Sorbonne a Parigi e uno presso il Joint Research Centre della Commissione Europea.

 

Attività professionale

Alessandra si occupa della redazione e della prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali, nonché della valutazione e redazione di risposte ai Rapporti di Ricerca degli esaminatori dell'EPO e assiste nella redazione di memorie per opposizioni ai brevetti europei dei clienti.

 

Aree di competenza

Alessandra lavora principalmente nei vari settori della chimica, dell’ingegneria chimica e dei materiali, dove ha maturato particolare esperienza nell’ambito degli impianti chimici in particolare per la produzione di polimeri e la lavorazione di gomma e plastica, di nuovi processi chimici e del miglioramento dei processi esistenti, e nell’ambito della tecnologia dei materiali. Alessandra ha inoltre esperienza nel settore della chimica farmaceutica, usi medici, preparazioni farmaceutiche, del riciclaggio di rifiuti e trattamento di reflui, degli impianti ed apparecchiature per l’industria del packaging e dei tessuti.

Contatta Alessandra Bombace