Alessandro Gamba

Alessandro Gamba

Partner, Ingegnere, Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, in possesso del Certificato Europeo per le controversie brevettuali. Mandatario abilitato per i Disegni Comunitari presso l’EUIPO. Iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Brescia. Alessandro si è laureato in Ingegneria Meccanica Presso l’Università degli studi di Brescia, con una specializzazione in autoveicoli. Dal 2014, Alessandro è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia; sino al 2018 ha collaborato in detto Ordine come Commissario presso la Commissione Industriale. Dal 2019 collabora nel “Gruppo di Valorizzazione della professione” dell’Ordine dei consulenti in Proprietà Industriale. Dal 2011, Alessandro ha tenuto corsi in Proprietà Intellettuale agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Brescia e agli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, nonché presso le aziende con cui lavora.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia, Bologna
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima di unirsi alla Jacobacci & Partners nel 2009, Alessandro ha lavorato come stagista pre e post laurea nel dipartimento Omologazione presso Maserati S.p.A. a Modena (Italia).
In particolare, Alessandro si è concentrato sull’omologazione degli autoveicoli alle emissioni inquinanti, con una particolare attenzione al passaggio dalla normativa Euro 5 a quella Euro 6; su tale argomento Alessandro ha inoltre preparato e discusso la sua tesi di laurea specialistica. 

Attività professionale
Alessandro ha esperienza nella stesura e nella prosecuzione di brevetti Europei ed Italiani, con particolare esperienza in argomenti ingegneristici, per lo più nel campo della meccanica, in particolare nel settore Automotive.
Operativo a Brescia e a Bologna, Alessandro spende una notevole quantità di tempo a lavorare ed incontrare clienti del centro-est nord Italia.

Aree di competenza
Alessandro si occupa principalmente di argomenti ingegneristici con particolare esperienza nei settori della meccanica, prediligendo il settore Automotive. Gestisce tipicamente questioni relative a componentistica automobilistica, quali i gruppi di filtrazione per liquidi e gas, gruppi pompa, gruppi di scambio termico, a macchine movimento terra tipicamente nel settore agricolo, ad armi da fuoco, macchine tessili, dispositivi per la casa, impiantistica industriale, dispositivi comprendenti metallo e vetro, equipaggiamenti sportivi e sistemi valvolari.

Riconoscimenti
Inserito nella classifica MIP - IP Stars come Rising Star 2020/21.

Contatta Alessandro Gamba

Gli ultimi articoli di Alessandro Gamba

10

dicembre

2015

IAM

Reformulating patent claims: a reintroduction to new Article 79

In early 2015 the Court of Milan issued several decisions concerning the application of Article 79 of the Industrial Property Code, which was amended in 2010. In some of these…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

7

ottobre

2015

IAM

Pre-filing disclosure of invention to non-skilled audience may destroy novelty

According to a recently published decision of the Italian Board of Appeal, the level of skill and understanding of an audience to which a pre-filing disclosure is made has little…