Ing., Andrea è laureato magistrale in Mechanical Engineering presso il Politecnico di Milano, ed è abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale.
Esperienza lavorativa
Andrea si è laureato nel 2023 presso il Politecnico di Milano ottenendo una laurea magistrale in Mechanical Engineering, con una specializzazione in “Advanced Mechanical Design”. Durante il suo percorso di studi, ha svolto varie collaborazioni lavorative con il Politecnico di Milano ed alcune università Europee. Subito dopo la laurea, Andrea ha avviato la sua carriera nel settore della proprietà intellettuale presso un noto studio di Milano, con cui ha collaborato per circa un anno e mezzo; in seguito, si è unito a Jacobacci & Partners nel marzo 2025.
Attività professionale
In qualità di consulente in materia brevetti, Andrea collabora con i senior partner nell'assistere i clienti nella tutela della proprietà intellettuale, contribuendo a definire le migliori strategie di protezione. È coinvolto nella redazione e prosecuzione di brevetti italiani, europei ed internazionali, nella conduzione di ricerche di anteriorità e nelle analisi di libera attuazione.
Aree di competenza
Andrea si occupa principalmente di invenzioni meccaniche, ed ha esperienza nella redazione e prosecuzione di brevetti nei settori di packaging, converting, guarnizioni, valvole, macchine per il caffè, attrezzatura subacquea, serrature, pinze freno, pastiglie dei freni, macchinari per produrre pastiglie dei freni, serramenti per finestre e macchine per il ghiaccio.