Esperienza lavorativa
Dopo aver concluso il percorso di doppia laurea in Giurisprudenza tra l’Università Alma Mater di Bologna e l’Università Complutense di Madrid, Anna ha svolto un periodo di internship presso il Team Legal di una delle maggiori realtà automobilistiche italiane e mondiali. Entrata in contatto con il portafoglio marchi di questa realtà, sviluppa una forte passione per il settore e decide di intraprendere un percorso nel mondo della Proprietà Industriale.
A seguito di un periodo presso la sede di Roma, Anna è entrata a far parte della Jacobacci a novembre 2024 presso la sede di Torino.
Attività professionale
Anna collabora strettamente con i Partner nella gestione dei marchi, prendendo in carico le attività che vanno dalla fase preliminare al deposito, come le ricerche di anteriorità, analisi sulla registrabilità e la consulenza strategica di deposito, fino alla gestione delle fasi successive alla registrazione. Si occupa della redazione di documentazione contrattuale, quali accordi di coesistenza e licenze, nonché di predisposizione di memorie sia per l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) che per l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Con il suo lavoro, Anna arricchisce e amplifica costantemente le proprie competenze in ambito di Proprietà Industriale. Inoltre, Anna partecipa attivamente alle negoziazioni e alla gestione della corrispondenza con agenti esteri.
Aree di competenza
Anna supporta i Partner e contribuisce in modo significativo alla gestione di portafogli marchi per aziende italiane e straniere di piccole e medie dimensioni, operanti in diversi settori. Inoltre, è coinvolta nella gestione di portafogli marchi per importanti aziende italiane e internazionali attive in vari ambiti, tra cui moda, food and beverage e automotive.