Domenico Del Volo

Domenico Del Volo

Domenico si è laureato presso l’Università degli studi di Brescia ottenendo una laurea prima triennale e poi magistrale in Ingegneria Gestionale con una tesi di ricerca all’estero sviluppata in collaborazione con la casa automobilistica BMW attinente alle opportunità di standardizzazione nella robotica collaborativa per l’industria automotive.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso da neo-laureato in Jacobacci & Partners nel 2020, Domenico ha intrapreso svariate collaborazioni universitarie, progetti di mobilità internazionale ed attività lavorative, le quali hanno favorito l’apprendimento della lingua inglese e permesso di integrare efficacemente studio, viaggi e passioni, tra le quali il supporto all’insegnamento in ambito scientifico e lo studio di strumenti musicali.

Attività professionale
In qualità di consulente in materia di brevetti, Domenico collabora con senior partner della società nell’incontrare e supportare i clienti, i quali spaziano dalle università italiane alle aziende, principalmente del settore meccanico, tra le più integrate nel tessuto produttivo lombardo e dotate di grande attitudine all’innovazione. Domenico, infatti, è coinvolto in ricerche di anteriorità, analisi di libera attuazione, nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto e di disegni e modelli industriali.

Aree di competenza
Domenico si occupa principalmente di invenzioni nel settore della meccanica e Automotive, con riferimento a trasmissioni di veicoli, sistemi valvolari, gruppi pompa e sistemi di filtrazione per liquidi e gas. Inoltre, si occupa di invenzioni nel campo delle macchine tessili ed in quello delle chiusure per contenitori di vario genere, come tappi e capsule per caffè.

Contatta Domenico Del Volo