Federica Ragni

Federica Ragni

Ing., Federica è laureata Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Brescia. La sua tesi finale ha riguardato l'analisi del movimento di reaching ottenuta da parametri identificati tramite le acquisizioni con sensori posti sul paziente. Federica è abilitata all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale e sta per discutere la sua tesi di dottorato in merito al ruolo dell’ingegnere in ambito clinico e di ricerca.

  • Lingue:Madrelingua italiana, fluente in inglese.
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Prima di unirsi a Jacobacci & Partners nel 2023, Federica ha consolidato la sua esperienza lavorativa nel campo della Ricerca e Sviluppo, gestendo progetti presso aziende biomedicali. Durante questo periodo, ha acquisito competenze nelle tecnologie di analisi microbiologica, diagnostica e nel trattamento delle lesioni ortopediche. Inoltre, Federica ha lavorato in un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software, dove ha acquisito familiarità con lo sviluppo di applicazioni mobile e web e telecomunicazioni.

Attività professionale

In qualità di consulente in materia di brevetti, Federica supporta i colleghi senior nel seguire le aziende nelle attività di tutela della proprietà intellettuale e valutare le migliori strategie di tutela nel settore. È coinvolta nella redazione e nella prosecuzione di brevetti Italiani ed Europei, così come modelli o disegni Italiani, Europei e Internazionali, oltre che nelle analisi di libera attuazione, in particolare in argomenti ingegneristici.

Aree di competenza

Federica si occupa principalmente di questioni ingegneristiche che spaziano tra vari settori della meccanica, biomeccanica e biomedicale.

Contatta Federica Ragni