Mandatario Marchi e design italiano ed europeo accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Giurista Marchi. Floriana ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010.
Mandatario Marchi e design italiano ed europeo accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Giurista Marchi. Floriana ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010.
Esperienza lavorativa
Floriana, in seguito ad un’esperienza lavorativa presso l’Ambasciata italiana in Colombia, ha lavorato per diversi anni presso uno studio di consulenza specializzato nella tutela dei diritti di proprietà industriale, dove ha acquisito ed ha affinato le proprie competenze professionali, occupandosi della gestione di contenziosi giudiziali e amministrativi, della risoluzione transattiva delle vertenze in materia di marchi e modelli e fornendo assistenza a clienti di piccole, medie e grandi dimensioni. Prima di entrare a far parte della Jacobacci nel 2019, Floriana ha collaborato con una società specializzata nella tutela dei diritti di privativa su internet e nel recupero dei nomi a dominio registrati abusivamente.
Attività professionale
Floriana ha acquisito una solida esperienza in ricerche di anteriorità e valutazioni preliminari della disponibilità di un marchio, nello studio e sviluppo di strategie di deposito e nella prosecuzione e mantenimento dei diritti di marchio innanzi all'Ufficio Marchi Italiano, all'EUIPO e, in collaborazione con gli agenti locali, presso gli Uffici Marchi nazionali esteri. Ha esperienza nella gestione di azioni ufficiali, opposizioni e azioni di cancellazione nonché nella negoziazione di accordi stragiudiziali di coesistenza. Ha inoltre maturato competenze in materia di tutela di diritti di proprietà industriale su internet.
Aree di competenza
Floriana svolge attività professionale in relazione a portafogli marchi di importanti società italiane ed estere operanti in diversi settori. In particolare, si occupa di consulenza in ambito marchi, diritto d’autore e in materia di concorrenza sleale, della conduzione di ricerche di anteriorità e della gestione e redazione di memorie su opposizioni e ricorsi innanzi all'UIBM ed innanzi all'EUIPO. La sua attività comprende la redazione di accordi di licenza e di coesistenza e la conduzione di negoziazioni stragiudiziali.