Giuseppe Quinterno

Giuseppe Quinterno

Partner, Ingegnere, Mandatario accreditato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Ufficio Brevetti Europeo, Rappresentante accreditato dinanzi all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale in materia di marchi e design. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, tedesco e francese
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Dopo la laurea è stato Assistente alla cattedra di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino ed ha operato nel settore delle antenne a microonde.
Nel 1977 si è unito a Jacobacci & Partners (allora Jacobacci-Casetta & Perani) di cui è ora Partner e Consigliere Delegato.
Nel 1979 e nel 1980 ha lavorato come visiting attorney presso gli studio di Proprietà Intellettuale Weickmann & Weickmann di Monaco di Baviera e lo studio Sughrue di Washington, D.C.

 

Attività professionale
Preparazione e prosecuzione di domande di brevetto internazionali (PCT), europee ed italiane, solida esperienza nella gestione di procedure di Opposizione e di Appello dinanzi all'Ufficio Brevetti Europeo, compresa la partecipazione ad udienze/procedure orali in inglese, francese e tedesco.  Esperienza in vertenze giudiziarie e negoziazione di accordi di licenza, in Italia, Europa ed Asia.
Considerevole esperienza nella protezione del design, anche in sede giudiziaria, a livello nazionale ed internazionale.

 

Aree di competenza
Elettronica e telecomunicazioni, apparecchi elettrodomestici, apparecchi elettromedicali, sistemi per il settore automotive, apparecchiature e sistemi ferroviari, macchine tessili, apparecchiature elettriche industriali, sistemi di riscaldamento e condizionamento, sistemi di confezionamento.
Da anni tiene lezioni e corsi in materia di Proprietà Intellettuale presso il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e le Università di Bologna e Ferrara.

 

Riconoscimenti

Contatta Giuseppe Quinterno