Abilitato all'esercizio della professione forense in Spagna; Mandatario spagnolo in proprietà industriale presso l’Ufficio Spagnolo Brevetti e Marchi (SPTO).
Esperienza lavorativa
Rafael ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Universidad Autónoma di Madrid ed esercita come avvocato specializzato in questioni relative ai marchi. Prima di entrare a far parte di Jacobacci nel 2003, Rafael ha lavorato come avvocato multidisciplinare specializzato in settori relativi alle giurisdizioni amministrativo-penali e contenziose.
Attività professionale
Rafael è avvocato e mandatario in proprietà industriale presso l'Ufficio Spagnolo Brevetti e Marchi (SPTO), con una lunga esperienza come avvocato specializzato in questioni di proprietà intellettuale, vale a dire in relazione alla prosecuzione di marchi, di disegni e di modelli nazionali e internazionali, nonché in ambito giudiziario dinanzi ai Tribunali spagnoli in contenziosi amministrativi. Rafael ha anche un’ampia esperienza nella gestione di azioni di anti-contraffazione per la protezione di marchi e altri diritti di proprietà industriale dinanzi alla dogana, compresi i procedimenti amministrativi di sequestri di merci contraffatte in dogana e potenziali procedimenti penali derivati da tali provvedimenti.
Aree di competenza
Rafael è coinvolto nella strategia e nelle più specifiche azioni per la protezione di marchi e di modelli e disegni in diversi tipi di controversie, includendo le opposizioni ed altri procedimenti amministrativi dinanzi all’Ufficio Brevetti e Marchi nazionale, nonché le attività di anti-contraffazione con le forze dell’ordine, le dogane e i tribunali penali a livello nazionale.