Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso in Jacobacci & Partners nel 2001, Steffen ha lavorato come ricercatore universitario nel campo dell’analisi non lineare di strutture in acciaio e materiali compositi, ed ha acquisito un’esperienza industriale sia in Germania che in Italia nella progettazione ed analisi di ponti in acciaio e di sistemi integrati di material handling e stoccaggio.
Come consulente in brevetti, Steffen ha assistito e rappresentato clienti che spaziano dagli enti di ricerca e le imprese locali fortemente specializzate, fino alle società multinazionali.
Focus professionale
Steffen vanta un’ampia competenza nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto Europee ed Italiane in campo ingegneristico ed ha una solida esperienza nelle procedure di opposizione ed appello presso l’Ufficio Brevetti europeo, compresi i procedimenti multiparty e le udienze, sia in lingua inglese che tedesca. Si è anche occupato di cause brevettuali in Italia, Germania e Francia e ha maturato esperienza come consulente in materia di proprietà industriale in procedimenti arbitrali internazionali dell’International Chamber of Commerce ICC. Sebbene la sua sede principale di lavoro sia Milano, Steffen è spesso a Monaco di Baviera e a L’Aja per udienze ed incontri con i clienti.
Aree di competenza
Steffen si occupa principalmente di invenzioni in materia di ingegneria ed ha una particolare esperienza nel campo degli elettrodomestici, dispositivi medicali, sistemi frenanti, attrezzatture ferroviarie, attrezzature sportive, macchine tessili, attrezzature elettriche domestiche ed industriali, impianti e valvole per il trasporto di fluidi in pressione, impianti di riscaldamento e ventilazione, materiali edili, sistemi di imballaggio e di material handling, bombole a gas.
Dal 2006, Steffen è docente ad un corso sulla Proprietà Industriale del Politecnico di Milano.