Steffen Falk Leihkauf

Steffen Falk Leihkauf

Partner, Dr. Ing., Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l'EUIPO. Diploma CEIPI di Patent Litigation in Europe. Steffen si è laureato in Ingegneria Civile presso la Università di Dresda, ha conseguito un Diploma post-laurea (ICID) in STRUCTURAL STEEL DESIGN presso l’Imperial College di Londra ed ha completato un Ph.D. in Meccanica Computazionale, sempre presso l’Università di Dresda. Nel 2013 Steffen ha conseguito il Diploma in Patent Litigation in Europe presso CEIPI, Università di Strasburgo.

  • Lingue:madrelingua tedesca, fluente in inglese ed italiano
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso in Jacobacci & Partners nel 2001, Steffen ha lavorato come ricercatore universitario nel campo dell’analisi non lineare di strutture in acciaio e materiali compositi, ed ha acquisito un’esperienza industriale sia in Germania che in Italia nella progettazione ed analisi di ponti in acciaio e di sistemi integrati di material handling e stoccaggio.
Come consulente in brevetti, Steffen ha assistito e rappresentato clienti che spaziano dagli enti di ricerca e le imprese locali fortemente specializzate, fino alle società multinazionali.

Focus professionale
Steffen vanta un’ampia competenza nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto Europee ed Italiane in campo ingegneristico ed ha una solida esperienza nelle procedure di opposizione ed appello presso l’Ufficio Brevetti europeo, compresi i procedimenti multiparty e le udienze, sia in lingua inglese che tedesca. Si è anche occupato di cause brevettuali in Italia, Germania e Francia e ha maturato esperienza come consulente in materia di proprietà industriale in procedimenti arbitrali internazionali dell’International Chamber of Commerce ICC. Sebbene la sua sede principale di lavoro sia Milano, Steffen è spesso a Monaco di Baviera e a L’Aja per udienze ed incontri con i clienti. 

Aree di competenza
Steffen si occupa principalmente di invenzioni in materia di ingegneria ed ha una particolare esperienza nel campo degli elettrodomestici, dispositivi medicali, sistemi frenanti, attrezzatture ferroviarie, attrezzature sportive, macchine tessili, attrezzature elettriche domestiche ed industriali, impianti e valvole per il trasporto di fluidi in pressione, impianti di riscaldamento e ventilazione, materiali edili, sistemi di imballaggio e di material handling, bombole a gas.
Dal 2006, Steffen è docente ad un corso sulla Proprietà Industriale del Politecnico di Milano.

Riconoscimenti 

  • 2024 - Riconosciuto da IAM Patent 1000 come uno dei migliori 1000 professionisti nel campo dei brevetti al mondo: “

    Steffen's time spent in designing and analysing steel bridges and integrated material-handling and storage systems in Germany and Italy informs his advice and allows him to prepare applications with ease”.

  • 2023 - Riconosciuto da IAM Patent 1000 come uno dei migliori 1000 professionisti nel campo dei brevetti al mondo: “Steffen is regularly called upon for his extensive academic and professional knowledge in the field”.

Contatta Steffen Falk Leihkauf