Ing., Vittoria si è laureata in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso il Politecnico di Milano.
Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso da neolaureato in Jacobacci & Partners, Vittoria ha frequentato la laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso il Politecnico di Milano. La sua tesi finale è stata svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), focalizzandosi sullo studio, design e sviluppo di molecole fotosensibili capaci di stimolare l’attività mitocondriale quando opportunatamente stimolate a fini terapeutici nel trattamento di malattie neurodegenerative. Nel 2025, ha iniziato la sua esperienza professionale presso la Jacobacci & Partners all’interno del dipartimento brevetti, dove collabora con i senior partners nella predisposizione e nella gestione delle attività di consulenza in ambito brevettuale.
Attività professionale
Attualmente in apprendistato, Vittoria collabora con i consulenti senior nell’assistenza a clienti che spaziano da università italiane a imprese di vari settori, supportandoli nella protezione della proprietà intellettuale e nell’individuazione delle strategie di tutela più efficaci. È coinvolta in attività di ricerca di anteriorità, analisi di libertà di attuazione e brevettabilità, redazione e prosecuzione di domande di brevetto italiane ed europee, nonché nella stesura di notifiche, repliche e descrizioni tecniche in ambiti quali l’ingegneria meccanica, la scienza dei materiali e la chimica.
Aree di competenza
Vittoria si occupa principalmente della tutela delle innovazioni nei settori della meccanica, dell’automotive e della scienza dei materiali.