Sei una PMI con sede in uno degli Stati membri dell’UE e intendi tutelare i diritti di proprietà intellettuale della tua azienda? Non perdere l’iniziativa dell’EUIPO “Ideas Powered for Business – Fondo PMI”.
Questo fondo – che sarà attivo sino al 16 dicembre 2022 - è un regime di sovvenzioni tramite il quale potrai ottenere sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale.
Il finanziamento avverrà tramite voucher volti a cofinanziare le seguenti azioni:
VOUCHER 1
Marchi, disegni e modelli
Importo massimo 1.500€
Richiedi questo voucher se sei interessato ai seguenti servizi:
- deposito di domande di marchi, disegni o modelli presso l’EUIPO o presso gli Uffici di IP degli Stati Membri;
- deposito di domande previste dal sistema internazionale dei marchi (Sistema di Madrid) e dal Sistema internazionale dei design e modelli (Sistema dell’Aia).
VOUCHER 2
Brevetti
Importo massimo 750 €
Richiedi questo voucher se sei interessato alla registrazione di brevetti nazionali.
Le tasse ammissibili sono quelle applicate dagli uffici di IP degli Stati membri per la registrazione di brevetti nazionali, comprese le tasse di deposito, le tasse per la ricerca, le tasse per l’esame e le tasse di pubblicazione.
Costi ammissibili
Ciascuna PMI potrà richiedere un voucher 1 e un voucher 2 e ottenere il rimborso di parte delle tasse sostenute secondo le seguenti percentuali:
ATTIVITÀ | RIMBORSO E COSTI AMMISSIBILI | |
VOUCHER 1 | MARCHI, DISEGNI o MODELLI all’interno dell’UE | 75% delle tasse ammissibili |
MARCHI DISEGNI o MODELLI al di fuori dell’UE | 50% delle tasse ammissibili | |
VOUCHER 2 | BREVETTI nazionali in Paesi UE | 50% delle tasse ammissibili per la registrazione di un brevetto |
Modalità e tempistiche
Per ottenere un voucher presenta la tua domanda tramite l’eForm disponibile qui
La valutazione delle domande inizierà il venerdì di ogni settimana e la notifica dei risultati avverrà entro i successivi 10 giorni lavorativi. Solo in caso di esito positivo riceverai dall’Ufficio una decisione di sovvenzione.
Ricevuta la decisione avrai 4 mesi di tempo (termine prorogabile di 2 mesi) per procedere al pagamento di almeno un’attività ammissibile ed attivare il voucher richiedendo il rimborso per l’attività pagata. Una volta attivato il voucher avrai fino a 6 mesi (per il voucher 1) e fino a 12 mesi (per il voucher 2) per attuare ulteriori attività coperte e presentare le richieste di rimborso fino ad esaurimento del saldo disponibile. Tali richieste dovranno avvenire in forma elettronica utilizzando il link presente nella tua user area.
Ricorda che i voucher non sono retroattivi e potranno essere destinati unicamente a depositi di marchi/design/brevetti avvenuti e pagati dopo la data di ricezione dei Voucher.
Per ulteriori dettagli potrai consultare il documento orientativo dell’EUIPO.
Non esitare a contattare il tuo professionista di riferimento per una consulenza personalizzata che possa orientarti nella scelta del voucher e nella realizzazione delle strategie di tutela dei diritti di IP della tua azienda.