Enrica Acuto Jacobacci

Enrica Acuto Jacobacci

Vice Presidente e Amministratore Delegato

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, Marketing Executive Education all'INSEAD di Fontainebleau (Francia), Leading Service Firm ad Harvard Business School (USA). Enrica è Consigliere della Filarmonica TRT; membro dell’Advisory Board EMBA Ticinensis, Consigliere della Fondazione Italiana Osteoporosi. Crede nello sviluppo dell’imprenditoria e della leadership femminile ed è membro di AIDDA e WIL. Nel 2016 Enrica si è aggiudicata il premio "E&Y Imprenditore dell’Anno" per la categoria Servizi e nel 2018 è stata nominata “Slow Boss” da Brandforum.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Torino, Parigi

Esperienza lavorativa

Enrica inizia la sua esperienza lavorativa nel 1989 per la multinazionale Danone come Brand Marketing Manager e sviluppa una propria visione imprenditoriale basata sulla leadership condivisa, sulla crescita consapevole e sull’attenzione alle persone.

Da sempre appassionata di comunicazione strategica, nel 1995 è diventata partner di Eclettica, una delle prime web agency italiane e nel 1999 ha fondato Akura, struttura specializzata in Brand communication. Tra gli altri, Akura ha gestito una parte della campagna di comunicazione di Visa per le Olimpiadi di Torino del 2006.

Già socia della holding Finpat, nel 2004 Enrica entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Jacobacci & Partners di cui è attualmente Vice Presidente e Amministratore Delegato. Enrica ricopre altre cariche all’interno del Gruppo Jacobacci, è infatti Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jacobacci Spagna, del Comitè de Direction di Jacobacci Coralis Harle Francia, di Anser e di Griffeshield.

Attività professionale

Nel corso della sua vita professionale, Enrica ha lavorato con clienti nazionali e internazionali, che vanno da istituzioni pubbliche a grandi multinazionali operanti in una vasta gamma di settori, dal lusso al mass market dalle istituzioni pubbliche ai servizi finanziari. Crede nell’educazione manageriale come strumento per lo sviluppo delle imprese e ha tenuto testimonianze in numerosi convegni, nonché lezioni al Master dell’Università di Torino, al Politecnico di Torino, all’Istituto Europeo di Design (IED), all'Università Milano Bicocca e al EMBA Ticinensis.

Aree di competenza

Enrica si è occupata fin dalla metà degli anni ’90 della corporate image, dell’organizzazione degli eventi nazionali e internazionali e della scelta, ristrutturazione e allestimento degli uffici. Insieme alla curatrice Elena Re ha creato la corporate collection “Arte e Progetto” ricca oggi di oltre 300 opere, che sono parte integrante dell’immagine e della comunicazione del Gruppo.

Dall’ingresso nel Consiglio di Amministrazione ha lavorato sulla creazione delle competenze manageriali, convinta che l’organizzazione, la digitalizzazione e l’innovazione dei processi unita a una professionale gestione della proprietà intellettuale, rappresenti il motore della crescita aziendale. Enrica ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo delle persone, dalle competenze tecniche ai soft skills, e al benessere in azienda per preservare le eccellenze e attrarre i talenti.

Negli ultimi anni ha indirizzato i propri sforzi sul sostegno dell’innovazione in Italia, come business angel per alcune start-up, oltre a dedicarsi allo sviluppo internazionale del Gruppo. Enrica è anche membro della Giuria del Premio Gaetano Marzotto.

Raccogliendo dalla famiglia il testimone della eccellenza professionale, Enrica ha portato la Jacobacci & Partners da prima realtà italiana al podio della leadership europea nel settore.

Contatta Enrica Acuto Jacobacci