12 marzo 2024 Brevetti, Jnews Elena Comoglio

Dal 1° giugno 2023 è entrato in vigore l'Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) (Unified Patent Court Agreement - UPCA) che è oggi pienamente operativo e sono già centinaia le azioni pendenti presso tale corte.

In risposta a questa novità, Jacobacci & Partners ha prontamente formato un team dedicato di esperti composto da professionisti che coprono tutti i settori della tecnica, che vantano una specifica preparazione in relazione alle nuove norme del TUB e che sono in grado di operare direttamente nelle lingue ufficiali previste per i brevetti europei (inglese, francese e tedesco).

Il TUB è responsabile per la risoluzione delle controversie relative a:

  • domande di brevetti europei;
  • brevetti con effetto unitario e “classici” per i quali non è stato richiesto l’opt-out;
  • certificati protettivi complementari basati su brevetti europei con effetto unitario o brevetti europei “classici” per i quali non è stato richiesto l’opt-out.

La procedura presso il Tribunale Unificato dei Brevetti è caratterizzata da scadenze estremamente serrate: la durata dell’intero giudizio di primo grado è inferiore a 12 mesi con la conseguenza che la capacità di affrontare in modo tempestivo i termini imposti dalle regole di procedura diventa un elemento essenziale, seppur non sufficiente, per assicurare un esito favorevole del giudizio.

 

Un procedimento di fronte al TUB può iniziare con la notifica dell’atto di citazione, sia per contraffazione di un brevetto altrui oppure per nullità di un vostro brevetto. Inoltre, il giudizio può anche essere introdotto mediante un ricorso per misure d’urgenza, nel qual caso i tempi per la difesa diventano esigui.

Se doveste quindi ricevere una citazione oppure un ricorso davanti al Tribunale Unificato dei Brevetti, vi consigliamo di prendere contatto al più presto con il vostro professionista di riferimento presso Jacobacci & Partners, al fine di intraprendere le necessarie iniziative in modo tempestivo. Vi segnaliamo che una citazione presso il Tribunale Unificato dei Brevetti, diversamente da una ordinaria citazione a comparire davanti ad un tribunale italiano, potrebbe essere notificata anche tramite una semplice e-mail, e quindi non necessariamente tramite Ufficiale Giudiziario o PEC.

Inoltre, l’eventuale citazione in un giudizio di nullità relativo ad un vostro brevetto europeo ad effetto unitario o di un vostro brevetto europeo “tradizionale” per il quale non avete presentato domanda di rinuncia alla giurisdizione TUB (opt out), potrebbe essere notificata anche al vostro consulente in brevetti. È opportuno quindi, che quest’ultimo sia autorizzato ad accettare la notificazione al fine di accedere tempestivamente al fascicolo del Tribunale e fare una prima sommaria valutazione dei passi da intraprendere per una più efficace e tempestiva difesa.

 

Jacobacci & Partners è impegnata a supportare i propri clienti nel contesto del Tribunale Unificato dei Brevetti, offrendo consulenza specialistica per affiancarli con sicurezza nella gestione delle procedure.

 

Per maggiori informazioni sul Tribunale Unificato dei Brevetti ed il Brevetto Unitario, leggi anche i seguenti articoli: