Novità importanti per chi deposita e tutela marchi: dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la 13° edizione della Classificazione di Nizza dei prodotti e dei servizi.
La revisione periodica della Classificazione di Nizza è curata dal Comitato di Esperti del WIPO per mantenerla chiara, coerente e aggiornata.
Gli obiettivi principali sono:
Tra i cambiamenti più significativi:
Sono inoltre previsti altri trasferimenti di prodotti tra classi, che interessano le classi internazionali 03, 09, 10, 11, 28 e 29.
⚠️ Importante: come per le precedenti revisioni, queste modifiche non comportano, almeno per i marchi italiani, dell’Unione Europea o internazionali già registrati, la necessità di una loro riclassificazione. Tuttavia, in alcune giurisdizioni (es. Argentina, Cile, Canada) dove la riclassificazione è prevista in sede di rinnovo, sarà necessario aggiornare le classi.
Sono stati aggiornati diversi Class Headings, tra cui:
Segnaliamo inoltre che le Liste Alfabetiche si arricchiscono di numerose nuove voci, che riflettono l’evoluzione di mercato e tecnologia.
Sono infine state rimosse dalle Liste alcune voci, in alcuni casi perché superate o ridondanti.
Nessuna azione immediata è richiesta per:
marchi italiani,
marchi UE,
marchi internazionali.
Le modifiche saranno rilevanti per la corretta selezione delle classi nei futuri depositi di marchi.
Le novità richiedono una rivalutazione delle classi monitorate.
Siamo a disposizione per analizzare l’impatto della 13ª edizione della Classificazione sul vostro portafoglio marchi e per valutare le iniziative più opportune in vista dei prossimi depositi.
Compila il form per ricevere tutti gli aggiornamenti della 13° Classificazione di Nizza