Danilo De Lorenzo

Danilo De Lorenzo

Ingegnere, Dottore di Ricerca, Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l’EUIPO. Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Nel 2012 ha completato il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Biomeccanica all’interno del programma congiunto di Dottorato di Ricerca di Alta Qualificazione dei tre Politecnici Italiani (Politecnici di Torino, Bari e Milano). Durante il Dottorato di Ricerca, Danilo ha trascorso sei mesi presso i laboratori di ricerca della Johns Hopkins University, a Baltimora, MD, in USA e due mesi presso il Technion, Istituto di Tecnologia Israeliano a Haifa, in Israele.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, familiarità con il francese
  • Sede:Brescia, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Prima di unirsi alla Jacobacci & Partners nel 2014, Danilo ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano nel campo della chirurgia robotica e dei dispositivi per la chirurgia assistita al calcolatore.
In particolare, Danilo ha maturato esperienze tecniche sia nell’ambito meccanico che elettronico per la progettazione e lo sviluppo di interfacce aptiche per la chirurgia. Oltre ad aver partecipato a progetti europei di ricerca avanzata, Danilo è anche autore di numerosi articoli in ambito ingegneristico su riviste scientifiche internazionali e nominato inventore di un brevetto.

Attività professionale

Danilo ha esperienza nella redazione e nella prosecuzione di brevetti Italiani ed Europei, così come modelli o disegni Italiani, Europei e Internazionali, con particolare esperienza in argomenti ingegneristici. Danilo ha inoltre maturato una solida esperienza in cause brevettuali in Italia ed è esperto nella preparazione di pareri strategici e pratici in relazione a questioni in materia di Proprietà Intellettuale.

Aree di competenza 

Danilo si occupa principalmente di ambiti ingegneristici nei settori della meccanica e dell’elettronica. Gestisce tipicamente invenzioni relative a macchine tessili, dispositivi domestici, dispositivi di illuminazione, impiantistica industriale, macchine utensili, dispositivi biomedicali, attrezzature sportive, attrezzature e dispositivi elettrici domestici e industriali, impianti e macchine del settore siderurgico, attrezzature e sistemi di packaging, impianti e attrezzature per lo stampaggio a pressione e a iniezione, componentistica per automotive, macchine e attrezzature nel settore alimentare, software.

Contatta Danilo De Lorenzo

Gli ultimi articoli di Danilo De Lorenzo

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

img_blog_J&P_Riviste_gomma

1

aprile

2019

L'Industria della Gomma

Proteggi le idee della tua azienda

D. Le aziende del Distretto del Sebino coprono tutta la filiera della trasformazione della gomma e si distinguono per una grande capacità di innovazione, che spesso si traduce in…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

4

maggio

2016

IAM

Reformulation of technical problem not permitted during litigation

A recent decision from the Court of Milan confirmed the case law trend that the reformulation of a technical problem solved by a patented invention is inappropriate during legal…