Enrico Fattori

Enrico Fattori

Enrico è laureato Triennale in Ingegneria Biomedica e Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia (curriculum EIT) presso l’Università di Bologna. La sua tesi finale è stata sviluppata in collaborazione con Tetra Pak e riguarda lo sviluppo e studio di un sistema ottico per l’analisi superficiale del packaging material Tetra Pak durante il processo di controllo qualità per migliorarne la sostenibilità. Enrico è abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione.

  • Lingue:Madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso da neo-laureato in Jacobacci & Partners nel 2022, Enrico ha frequentato il corso di Laura Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni con curriculum in collaborazione con European Institute of Innovation and Technology (EIT), durante il quale ha avuto la possibilità di approfondire il tema della sostenibilità legato agli svariati ambiti applicativi dell’elettronica, conclusosi con un tirocinio curriculare presso Tetra Pak. Questo progetto di mobilità internazionale ha favorito l’apprendimento dell’inglese e permesso di collaborare con figure professionali provenienti da ambiti lavorativi differenti, sviluppando capacità comunicative e relazionali di gruppo.

Attività professionale
In qualità di consulente in materia brevetti, Enrico collabora con senior partner della società nell’incontrare e supportare i clienti, i quali spaziano dalle università italiane alle aziende, che operano nel settore meccatronico e dotate di grande attitudine all’innovazione. Enrico, infatti, è coinvolto in ricerche di anteriorità, analisi di libera attuazione, nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto e di disegni e modelli industriali.

Aree di competenza
Enrico si occupa principalmente di invenzioni nel settore dell’elettronica applicata a soluzioni di automazione industriale e robotica, specialmente nel settore di automazioni per l’industria alimentare, industria biomedicale e riguardo ad impianti industriali di vario genere. Ad oggi, Enrico gestisce in particolare invenzioni relative a dispositivi biomedicali, dispositivi di diagnosi, dispositivi domestici, dispositivi di illuminazione, macchine utensili, packaging per l’alimentare, come capsule per caffè, e dispositivi di filtrazione.

Contatta Enrico Fattori