Francesca Meroni

Francesca Meroni

Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l’EUIPO. Francesca si è laureata in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Milano.

  • Lingue:madrelingua Italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Nell’ambito dalla sua tesi di laurea magistrale, Francesca ha collaborato ad un progetto di ricerca riguardante la sintesi e la caratterizzazione di cromofori per applicazione nel fotovoltaico presso l’Università di Milano. Francesca ha inoltre avuto l’opportunità di lavorare a un progetto di ricerca diretto alla progettazione e alla sintesi di potenziali molecole biologicamente attive presso l’Università di Cambridge, dove ha fatto parte del gruppo di ricerca del Professor Steven V. Ley, uno dei più grandi gruppi di ricerca del Regno Unito nel campo della chimica organica.

 

Francesca ha cominciato a lavorare nel settore della proprietà intellettuale nel 2014, acquisendo esperienza sia in ambito privato che aziendale. Ha infatti lavorato in uno studio di consulenza brevettuale in Svizzera per quattro anni, dove ha completato il suo tirocinio professionale. In seguito, si è unita al dipartimento di proprietà intellettuale di Solvay SA, una multinazionale nel settore chimico, dove ha lavorato per due anni come mandatario brevettuale interno.

Francesca si è unita a Jacobacci & Partners nel 2020.

 

Attività professionale

Francesca si occupa della redazione e della prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali, nonché delle procedure di opposizione presso l’Ufficio Brevetti Europeo e della stesura di opinioni di brevettabilità, validità e libertà di attuazione. 

 

Aree di competenza

Francesca lavora principalmente nei vari settori della chimica, dell’ingegneria chimica e dei materiali, dove ha maturato particolare esperienza nell’ambito dell’elettrochimica, dei materiali e delle tecnologie per la produzione di batterie e componenti di batterie, dei materiali polimerici, dei materiali compositi, della produzione di polimeri, della lavorazione di gomma e plastica, dei nuovi processi chimici e miglioramento dei processi esistenti, dei nuovi impianti chimici e ammodernamento di impianti esistenti. Francesca ha inoltre esperienza nel settore della chimica farmaceutica, usi medici, preparazioni farmaceutiche, del riciclaggio di rifiuti e trattamento di reflui, degli impianti ed apparecchiature per l’industria del packaging, e dell’abbigliamento tecnico sportivo.

Contatta Francesca Meroni

Gli ultimi articoli di Francesca Meroni

17

marzo

2022

Il Brevetto Unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti

L’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) entrerà in vigore tra meno di un anno, approssimativamente tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, determinando anche…