Paolo Ernesto  Crippa

Paolo Ernesto Crippa

Partner, Dr. Ing., Paolo è il responsabile della business unit brevetti per la Società Jacobacci & Partners S.p.a. Mandatario brevetti Italiano ed Europeo e Professional Representative nella Community Design per l’UAMI.

  • Lingue: madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Dal 1999 Paolo ha avuto un’esperienza presso il CNR (National Council of Research) – ITIA con particolare attenzione all'analisi dinamica sperimentale di macchine utensili e robot antropomorfi, specializzandosi in tecniche avanzate in acustica applicata e dinamica multicorpo presso Katholieke Universiteit Leuven in Belgio. Paolo ha continuato la sua specializzazione in Germania, Svezia e Italia presso i laboratori di Ricerca di dinamica della Società Asea Brown Boveri, con particolare attenzione alla modellazione con metodo degli elementi finiti, analisi modale sperimentale e caratterizzazione acustica di quadri elettrici complessi ad alto e medio voltaggio, locomotrici, trasformatori e motori elettrici. Risulta inventore o co-inventore in numerosi brevetti. Paolo è specializzato in diritto della proprietà industriale, specie per i brevetti che riguardano tecnologie avanzate in diversi ambiti scientifici. Come responsabile brevetti rappresenta molti clienti: istituti di ricerca e società ad alta specializzazione sia nazionali che multinazionali.

Attività professionale

Paolo ha un’ampia esperienza nella redazione, revisione ed attuazione di brevetti a livello Europeo ed Italiano, in relazione ad argomenti di natura ingegneristica e una solida esperienza nella gestione delle procedure di opposizione ed appelli presso l’European Patent Office, incluse le vertenze multiparte. È stato inoltre coinvolto in consulenze di brevetti internazionali, licenze e dispute in particolare in Italia, USA, Cina, Germania, Turchia e Francia. Paolo ha seguito clienti nella valutazione, protezione e trasferimento di Proprietà Intellettuale, incluse consulenze d’Ufficio in ambito tecnico-legale e coordinamento in strategie tecnico-legali in dispute di Proprietà Intellettuali multinazionali.

Aree di competenza

Rappresenta società in differenti settori: sistemi frenanti per autoveicoli e motoveicoli, dispositivi medici, macchine utensili, apparecchiature ferroviarie e di costruzione, macchine agricole e autoarticolati, macchine stampatrici, macchine tessili, apparecchiature elettriche industriali e domestiche, servomotori, dispositivi luminosi, elettrodomestici, sistemi di valvole per impianti chimici, sistemi di riscaldamento, arredamenti, dispositivi per il lusso, sistemi di imballaggio, dispositivi e impianti di modellazione.

Contatta Paolo Ernesto Crippa

Gli ultimi articoli di Paolo Ernesto Crippa

6

luglio

2015

Brevetti

Il nuovo credito di imposta per la R&S

Paolo Ernesto Crippa, Dorotea Rigamonti La Legge di Stabilità 2015 ha riscritto la disciplina del credito d’imposta per investimenti in R&S che ora è riconosciuto:

6

luglio

2015

Brevetti

Il Patent Box

Con la legge di stabilità 2015 (L. n. 190 del 23.12.2014) e con il successivo decreto “investment compact” (D.L. n. 3 del 24.01.2015) viene introdotto in Italia un regime…