Paolo Ernesto Crippa

Paolo Ernesto Crippa

Partner, Dr. Ing., Paolo è il responsabile dell'area brevetti per Jacobacci & Partners S.p.a. Mandatario brevetti Italiano ed Europeo e Professional Representative nella Community Design per l’UAMI.

  • Lingue: madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Dal 1999 Paolo ha avuto un’esperienza presso il CNR (National Council of Research) – ITIA con particolare attenzione all'analisi dinamica sperimentale di macchine utensili e robot antropomorfi, specializzandosi in tecniche avanzate in acustica applicata e dinamica multicorpo presso Katholieke Universiteit Leuven in Belgio. Paolo ha continuato la sua specializzazione in Germania, Svezia e Italia presso i laboratori di Ricerca di dinamica della Società Asea Brown Boveri, con particolare attenzione alla modellazione con metodo degli elementi finiti, analisi modale sperimentale e caratterizzazione acustica di quadri elettrici complessi ad alto e medio voltaggio, locomotrici, trasformatori e motori elettrici. Risulta inventore o co-inventore in numerosi brevetti. Paolo è specializzato in diritto della proprietà industriale, specie per i brevetti che riguardano tecnologie avanzate in diversi ambiti scientifici. Come responsabile brevetti rappresenta molti clienti: istituti di ricerca e società ad alta specializzazione sia nazionali che multinazionali.

 

Attività professionale

Paolo ha un’ampia esperienza nella redazione, revisione ed attuazione di brevetti a livello Europeo ed Italiano, in relazione ad argomenti di natura ingegneristica e una solida esperienza nella gestione delle procedure di opposizione ed appelli presso l’European Patent Office, incluse le vertenze multiparte. È stato inoltre coinvolto in consulenze di brevetti internazionali, licenze e dispute in particolare in Italia, USA, Cina, Germania, Turchia e Francia. Paolo ha seguito clienti nella valutazione, protezione e trasferimento di Proprietà Intellettuale, incluse consulenze d’Ufficio in ambito tecnico-legale e coordinamento in strategie tecnico-legali in dispute di Proprietà Intellettuali multinazionali.

 

Aree di competenza

Rappresenta società in differenti settori: sistemi frenanti per autoveicoli e motoveicoli, dispositivi medici, macchine utensili, apparecchiature ferroviarie e di costruzione, macchine agricole e autoarticolati, macchine stampatrici, macchine tessili, apparecchiature elettriche industriali e domestiche, servomotori, dispositivi luminosi, elettrodomestici, sistemi di valvole per impianti chimici, sistemi di riscaldamento, arredamenti, dispositivi per il lusso, sistemi di imballaggio, dispositivi e impianti di modellazione.

 

Riconoscimenti

  • 2024 - Riconosciuto da IAM Patent 1000 come uno dei migliori 1000 professionisti nel campo dei brevetti al mondo: "A named inventor himself, Crippa brings a wealth of industry experience to the table".
  • 2023 - Riconosciuto da IAM Patent 1000 come uno dei migliori 1000 professionisti nel campo dei brevetti al mondo: “Paolo regularly leverages his extensive research expertise”.
  • Citato nella classifica Leaders League 2021.

Contatta Paolo Ernesto Crippa

Gli ultimi articoli di Paolo Ernesto Crippa

6

luglio

2015

Brevetti

Il nuovo credito di imposta per la R&S

Paolo Ernesto Crippa, Dorotea Rigamonti La Legge di Stabilità 2015 ha riscritto la disciplina del credito d’imposta per investimenti in R&S che ora è riconosciuto:

6

luglio

2015

Brevetti

Il Patent Box

Con la legge di stabilità 2015 (L. n. 190 del 23.12.2014) e con il successivo decreto “investment compact” (D.L. n. 3 del 24.01.2015) viene introdotto in Italia un regime…

Gli ultimi webinar di Paolo Ernesto Crippa

Brevetti, Patent Box

Agevolazioni fiscali legate all’innovazione, aspetti pratici ed esempi

Patent Box 2022, Credito di Imposta, le Start-up e PMI Innovative Lo sviluppo delle imprese è sempre più legato agli investimenti in ricerca e sviluppo, cioè all’innovazione…