Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso in Jacobacci & Partners nel 2019, Romina ha iniziato (nel novembre 2015) la propria carriera come consulente brevettuale dapprima presso uno studio di consulenza brevettuale torinese e poi presso uno dei principali studi di consulenza brevettuale milanese. Come consulente brevettuale, Romina assiste clienti che spaziano dagli enti di ricerca e le imprese locali fortemente specializzate, fino alle società multinazionali. Romina ha inoltre lavorato come assistente ricercatore universitario nel campo delle biotecnologie applicate all’endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino e come analista chimico di laboratorio in campo farmaceutico e alimentare.
Attività professionale
Romina vanta competenze nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed extra-europee in campo chimico e biotecnologico, ha esperienza nella redazione di ricerche di anteriorità per fornire pareri di validità e interferenza riguardanti brevetti e/o domande di brevetto. Si è anche occupata di pratiche di opposizioni brevettuali.
Aree di competenza
Romina si occupa principalmente di invenzioni in ambito chimico e biotecnologico, in particolare nel campo della chimica industriale e della farmaceutica.