Romina Aseglio-Gianinet

Romina Aseglio-Gianinet

Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Torino e laurea magistrale in Chimica presso l’Università del Piemonte Orientale.

  • Lingue:Romina è madrelingua italiana, parla fluentemente l’inglese e ha conoscenze del francese.
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa

Prima del suo ingresso in Jacobacci & Partners nel 2019, Romina ha lavorato come assistente ricercatore universitario nel campo delle biotecnologie applicate all’endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino e come analista chimico di laboratorio in campo farmaceutico e alimentare. Dal 2015 Romina lavora nel settore della consulenza brevettuale, lavorando dapprima per uno studio torinese e poi per uno dei principali studi di consulenza brevettuale milanese.Come consulente in brevetti, Romina ha assistito clienti che spaziano dagli enti di ricerca e le imprese locali fortemente specializzate, fino alle società multinazionali.

Attività professionale

Romina vanta competenze nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed extra-europee in campo chimico e biotecnologico, ha esperienza nella redazione di ricerche di anteriorità per fornire pareri di validità e interferenza riguardanti brevetti e/o domande di brevetto. Si è anche occupata di pratiche di opposizioni brevettuali.

Aree di competenza

Romina si occupa principalmente di invenzioni in ambito chimico e biotecnologico, in particolare nel campo della chimica industriale e della farmaceutica.

Contatta Romina Aseglio-Gianinet