24 giugno 2019 Articoli Miriam Mangieri

cover-jlife-dalla-formazione-al-mondo-del-lavoro

Ho iniziato il mio percorso in Jacobacci, dopo la frequentazione del Master full-time “Diritto e Impresa” ed il conseguimento del relativo diploma presso la “24ORE Business School”. E’ stata un’esperienza estremamente positiva che mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente dando una svolta alla mia carriera. 

Dopo la Laurea in giurisprudenza ed il conseguimento del titolo di Avvocato, unite alla collaborazione presso uno studio legale tradizionale, sentivo la necessità di arricchire il mio bagaglio di nuove esperienze. Cercavo un percorso stimolante che potesse potenziare le mie competenze e permettermi di interfacciarmi con aziende leader nel panorama italiano ed internazionale. 

La scelta del Master “Diritto e Impresa” è stata determinata dalla mia passione per la proprietà Intellettuale, materia che mi ha da sempre affascinato e nella quale intendevo specializzarmi. 

Il Master mi ha permesso di iniziare con la Jacobacci un’esperienza formativa che si è poi trasformata in un’occasione lavorativa. 

Nonostante l’inizio di un nuovo percorso lavorativo comporti ritmi serrati e quotidiane sfide da affrontare, ciò non mi ha impedito di mantenere vivo il rapporto creatosi, durante gli intensi 6 mesi d’aula, con la “24ORE Business School”. Sono tornata nelle aule del Master in una veste diversa, non più come studentessa ma come docente per condividere con i partecipanti la mia esperienza positiva e raccontare loro il mio percorso. Ho avuto modo di tenere in diverse edizioni del Master delle lezioni sulla proprietà intellettuale incentrate, in modo specifico, sulla professione del Consulente Marchi. Questa occasione mi ha permesso di condividere con i giovani studenti interessati al settore tante indicazioni utili fornendo loro strumenti teorici e pratici per comprendere il funzionamento della materia. Tramite il commento di casi realmente affrontati nell’ambito della vita lavorativa, ho potuto trasmettere ai partecipanti la passione per la professione, introducendoli in un mondo che molti di essi, sebbene avessero già esperienze lavorative, non conoscevano. La professione del Consulente Marchi è infatti ai più sconosciuta e poter raccontare quello di cui mi occupo nella mia quotidianitá lavorativa ha suscitato l’interesse di molti studenti, avvicinandoli alla materia. 

Il percorso di lezioni tenute presso la Business School ha arricchito ulteriormente il mio background, implementando le mie soft-skills, in particolare quelle relazionali. Si tratta inoltre di un’occasione che mi ha permesso di fare networking e conoscere colleghi docenti/professionisti provenienti da altri studi/aziende, intessendo relazioni personali e professionali che potranno tradursi in collaborazioni lavorative e momenti di confronto e scambio di idee e progetti. 

Inoltre, tramite questo canale, ho avuto modo di conoscere giovani talenti ai quali poter trasmettere la passione per la materia e fornire linee guida per affacciarsi al mondo del lavoro. Ciò si è altresì tradotto, in diverse occasioni, nell’offerta di percorsi formativi ad hoc. 

Dopo la prima esperienza che mi ha vista protagonista, la Jacobacci ha infatti deciso di ripetere questo tipo di iniziativa, dando la possibilità a giovani candidati provenienti dallo stesso Master, a seguito di un processo di selezione interna, di poter fare un percorso di stage presso una delle sedi dell’azienda. 

L’aver scelto di specializzarmi tramite un Master, lasciando un percorso già avviato per iniziarne con entusiasmo uno nuovo, mi ha permesso di trovare il lavoro che amo, e di lavorare in un settore stimolante, estremamente dinamico e di respiro internazionale. 

Inoltre, mi permette tutt’ora di partecipare a lezioni ed iniziative estremamente valide sotto il profilo professionale, volte a sensibilizzare giovani studenti, professionisti ed imprese al tema della proprietà intellettuale, arricchendo, allo stesso tempo, il mio bagaglio di nuove esperienze e conoscenze.