Cristina Mancuso, Chief Paralegal - Patent Department a Brescia.
"Il mese prossimo sarà più tranquillo… ma lo sto ancora aspettando!"
“E tu che lavoro fai?” è un progetto Jacobacci che ha l’obiettivo di raccontare le storie e le professionalità che rendono unica la nostra azienda. In questo video, Cristina Mancuso, Responsabile del Reparto Paralegal Brevetti con sede a Brescia, condivide il suo percorso lungo oltre vent’anni in Jacobacci.
Sono Cristina e oggi vi racconterò un po’ di me, della mia professione e dell’azienda per la quale lavoro da ben ventun anni. Per molti anni mi sono occupata della parte di predisposizione della documentazione procedurale, del deposito e di prosecuzione in materia di brevetti e modelli, in particolare per il settore estero.
Attualmente in veste di Responsabile del reparto brevetti, mi occupo di coordinamento: la gestione e lo smistamento di tali attività. Il mio team è costituito da 15 persone su varie sedi: Brescia, Bergamo, Bologna e Padova.
Devo dire che le mie giornate sono sempre piene e diverse, spesso scandite da richieste urgenti o situazioni delicate da gestire: aggiornamenti in materia legislativa poiché il mondo della proprietà intellettuale cambia in fretta, e bisogna stare sempre al passo.
Insomma in 21 anni non ho conosciuto la noia e come dico sempre: “il mese prossimo sarà più tranquillo”,,,sto ancora aspettando questo mese!
La mia figura si colloca in una terra di mezzo tra la parte procedurale e i professionisti che si occupano della parte consulenziale-tecnica, il gioco sta nel mantenerne un equilibrio per il raggiungimento dell’obiettivo comune: la soddisfazione del cliente. Lo aiutiamo a proteggere e valorizzare la sua creatività, trasformando un’idea in un bene tangibile e difendibile, garantendogli la protezione del diritto di esclusiva.
Personalmente mi ritengo fortunata a lavorare per questa azienda con la possibilità di essere ascoltata e stimata per la mia persona, oltre che dal lato professionale.
Jacobacci, infatti, è attenta ai dipendenti: abbiamo un programma di welfare aziendale dal titolo JforYou nel quale vengono promosse iniziative interne, quali ad esempio il benessere olistico ed i summer camp per i nostri figli.
Anche fuori dall’ufficio la mia vita è piena di interessi che mi ricaricano e mi danno la forza di affrontare anche le giornate più toste.
La mia passione più grande è la pratica dello yoga che mi ha cambiato molto nell’approccio alla vita, nel rapporto con gli altri e di ciò beneficio anche a livello professionale, poiché mi permette di essere più empatica con i colleghi e avere una visione più equilibrata delle situazioni, in modo da non rimanere sopraffatta dalle questioni più delicate e dalle urgenze.
In effetti il mio sogno sarebbe fare un viaggio in India e riuscire ad entrare nel vivo di questo mondo e, prima o poi, ce la farò.
Scopri le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea




