Per il quinto anno consecutivo, Jacobacci & Partners rinnova il supporto a Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, consolidando una partnership duratura dedicata all'innovazione e allo sviluppo imprenditoriale nelle due regioni.
Riteniamo che sostenere iniziative come Start Cup Piemonte Valle d'Aosta sia fondamentale per stimolare l'innovazione e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Questa collaborazione è parte integrante della nostra missione di contribuire alla crescita e allo sviluppo di start-up innovative.
Giunta alla sua XXI edizione, Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è il concorso per l'imprenditoria innovativa di domani, finalizzato a favorire e sostenere la nascita di startup innovative ad alto contenuto di conoscenza per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano .
L'iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, promossa da tre atenei piemontesi - Politecnico di Torino, Università degli studi di Torino, Università del Piemonte Orientale - e organizzata da due incubatori universitari: I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e e 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino. La competizione si svolge nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il più importante appuntamento italiano per le nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza, organizzato annualmente da PNICube, la rete nazionale degli incubatori universitari e delle Start Cup Competition.
Completata la Fase 1 dell'iniziativa, il "Concorso delle Idee", la competizione 2025 è entrata nella sua Fase 2, il "Concorso dei Business Plan".
Il concorso è gratuito e si rivolge a tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni: chiunque può partecipare alla Business Plan Competition, sia in forma individuale sia in team, anche senza aver preso parte alla fase precedente, inviando entro il 28 luglio 2025 un progetto imprenditoriale innovativo in una delle cinque categorie di gara: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa.
Per maggiori informazioni sulla competizione e sulle modalità di partecipazione, clicca qui.
Previste anche cinque menzioni speciali:
Il 31 ottobre 2024 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della XX edizione. Durante la cerimonia, con la partecipazione dei 10 progetti finalisti selezionati tra le 190 idee di business candidate, Enrica Acuto Jacobacci, Chiara Ferrari e Valerio Verdecchia hanno consegnato:
Il 9 novembre 2023, a Torino, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della XIX edizione. Tra gli 11 progetti finalisti, accuratamente selezionati tra oltre 150 proposte, sono stati annunciati i vincitori dei Premi Jacobacci. I nostri professionisti presenti quel giorno, Romina Aseglio-Gianinet, Sara Consorti, Valerio Verdecchia , hanno avuto il piacere di premiare: