Commitments: Welfare aziendale
Il nostro impegno in ambito welfare si articola in tre macro-aree: work life balance, health and wellness e company life.
Work life balance
Stare bene, per lavorare bene. Per questo, in azienda promuoviamo una cultura della salute e del benessere, a partire dall’alimentazione.
I nostri distributori automatici di snack sono ricchi di prodotti salutari e l’acqua è disponibile gratuitamente (senza usare bottiglie in plastica, ognuno ha la propria borraccia). Chi lo desidera, può usufruire di convenzioni con palestre e richiedere il vaccino anti influenzale, somministrato direttamente in azienda.
Inoltre, siamo ben consapevoli di quanto un’alimentazione sana e bilanciata possa migliorare la qualità della vita e contribuire a prevenire molte malattie. Per questo abbiamo attivato una collaborazione con il Programma SmartFood di IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che fornisce contenuti utili e ricette sane e bilanciate, sviluppate da un team di nutrizionisti.
Company life
Jacobacci & Partners oggi è un gruppo internazionale, con 350 collaboratori che lavorano in 13 sedi in Europa: diventa, quindi, sempre più importante creare momenti di condivisione e svago che consentano a tutti di incontrarsi.
Ad esempio, le feste di Natale aziendali: quella del 2022, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’azienda, si è svolta alla Reggia di Venaria.
La nostra azienda ha da sempre un fortissimo legame con il mondo dell’arte e della cultura, come dimostra la ricca corporate collection aziendale. Una piccola parte di questa collezione è stata esposta proprio alla Reggia di Venaria in occasione della mostra “150 anni di Omaggio all’Ingegno”, con le opere del fotografo Mario Cresci.
Ci piace celebrare anche i momenti importanti della vita di ognuno dei nostri collaboratori: ne sono testimonianza i kit per i neo-assunti, i biglietti in occasione di nascite e pensionamenti, le targhe di anzianità e la consegna dei dolci di Natale.
Inoltre, ogni anno predisponiamo un calendario dell’avvento digitale che mette in palio gadget e premi.
Commitments: Environment
Siamo convinti che la sostenibilità ambientale sia un valore fondamentale e che ognuno di noi possa fare la differenza, anche attraverso le proprie scelte quotidiane. Per questo, ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale con diverse iniziative.
Plastic Free
Vogliamo ridurre l’uso della plastica usa e getta in azienda, consapevoli dei danni ecologici che provoca. Per questo, forniamo a ogni collaboratore una borraccia personale e usiamo bicchieri compostabili e bastoncini in legno per le macchinette del caffè. Anche i bicchierini dei distributori automatici sono ecologici, in quanto realizzati con un materiale innovativo a base di sali minerali naturali e riciclabile con la plastica.
Paperless
Ci sforziamo di essere sempre più paperless, limitando l’uso della carta per stampare i documenti. Quando è necessario stampare, usiamo carta riciclata e stampanti ecocompatibili.
Mobilità Sostenibile
Sosteniamo la transizione verso una mobilità più ecologica, incentivando i collaboratori a scegliere mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per i tragitti casa-lavoro. Inoltre, grazie allo smartworking, riduciamo il numero complessivo di viaggi.
Offriamo ai nostri collaboratori una piattaforma di carpooling, in collaborazione con Jojob, che permette di condividere l’auto con i colleghi, per risparmiare carburante e inquinare meno. La piattaforma registra anche i viaggi effettuati a piedi, in bici o in monopattino e offre vantaggi come il cashback e le challenge organizzate periodicamente in azienda, ad esempio in occasione della Giornata della Terra.
Inoltre, abbiamo stipulato una convenzione con il servizio di car sharing SHARENOW e installato colonnine di ricarica per le auto elettriche nei parcheggi delle sedi di Torino e Milano, dove i collaboratori possono ricaricare la propria auto.
Riforestazione
In occasione del 150° anniversario dell’azienda, ci siamo impegnati a piantare un albero per ognuno dei 400 collaboratori del gruppo Jacobacci, in collaborazione con Treedom.
Inoltre, abbiamo attivato il progetto Riforestazione insieme a MMN e Xerox, con il supporto e la supervisione di Rete Clima. L’iniziativa ha portato a mettere a dimora un totale di 600 alberi in Italia: 300 nell’area a nord di Milano, 100 a Torino e altri 200 a Tribano, in provincia di Padova.