Dal 1° giugno 2023, il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) ha rivoluzionato la tutela brevettuale in Europa. Scopri come funziona il TUB e come ottenere rappresentanza qualificata per proteggere i tuoi brevetti in 18 Stati membri con un'unica procedura. Dopo anni di discussioni, il Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) diventano realtà dal 1° giugno 2023.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti è la nuova giurisdizione europea che centralizza le controversie brevettuali, semplificando la tutela dei brevetti in 18 Paesi. La sua creazione ha segnato un passo importante verso un sistema europeo integrato di proprietà industriale.
Istituito dall'Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (UPCA) e ratificato da 18 Paesi UE, il TUB costituisce una Corte comune integrata nei sistemi giudiziari nazionali. Esercita competenze esclusive sui brevetti europei a effetto unitario e competenze concorrenti con le Corti nazionali sui brevetti europei non soggetti a opt-out durante il periodo transitorio previsto dall'Accordo.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti è competente per le controversie relative a:
Il TUB può pronunciarsi su:
Le decisioni del TUB sono valide in 18 Stati membri dell'UE, tra cui Francia, Germania e Italia, garantendo una tutela brevettuale omogenea sul territorio europeo.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti opera attraverso tre sezioni principali: Parigi, Monaco di Baviera e Milano.
La sezione del TUB di Milano, inaugurata il 26 giugno 2024, gestisce le controversie per i brevetti classificati nella sezione A della Classificazione Internazionale dei Brevetti (IPC), con l'esclusione dei casi relativi ai Certificati Complementari di Protezione. Tra i settori chiave di competenza figurano:
Le altre controversie brevettuali rimangono di competenza delle sedi di Parigi e Monaco.
Il TUB si articola in:
Le Corti operano con collegi multinazionali composti da giudici legali e giudici tecnici altamente specializzati, garantendo una competenza tecnica e giuridica specifica per ogni settore tecnologico.
Le parti possono essere rappresentate da avvocati e da consulenti in proprietà industriale con qualifiche specifiche per il TUB. Si tratta di European Patent Attorneys (EPA), che abbiano requisiti specifici sia in termini di formazione teorica - come aver superato l’esame EPLC - European Patent Litigation Certificate), che di esperienza pratica.
Affrontare un procedimento davanti al Tribunale Unificato dei Brevetti senza un'adeguata preparazione può comportare rischi significativi: dalla perdita di diritti brevettuali a sanzioni economiche rilevanti.
I vantaggi di una consulenza specializzata includono:
Jacobacci & Partners supporta i clienti nel contesto del Tribunale Unificato dei Brevetti grazie a un team dedicato di consulenti in brevetti, accreditati come rappresentanti davanti al tribunale unificato dei brevetti.
I nostri consulenti in proprietà intellettuale sono pronti ad affiancarti con soluzioni personalizzate per la tua azienda.