Che cos'è il Tribunale Unitario dei Brevetti? 

Il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), divenuto operativo il 1° giugno 2023, è una corte sovranazionale con giurisdizione sui brevetti europei ed unitari, le cui sentenze sono applicabili in tutti gli Stati che abbiano aderito al relativo Accordo. Questo tribunale è competente a risolvere le controversie relative a:

  • brevetti europei "classici" e brevetti europei con effetto unitario,
  • certificati complementari di protezione (SPC) basati su un brevetto europeo "classico" o su un brevetto europeo con effetto unitario; 
  • domande di brevetto europeo.

Questa nuova corte ha un proprio regolamento interno per pronunciarsi sulla validità e sulla contraffazione dei brevetti europei.
ll TUB ha competenza sulle azioni relative: 

  • a violazioni brevettuali o di certificati complementari di protezione,
  • alle domande di nullità di brevetti i di certificati complementari di protezione,
  • alle richieste cautelari e di risarcimento danni.

Per maggiori informazioni sul TUB ed i nostri servizi in relazione al nuovo sistema del Brevetto Unitario, leggi qui

I vantaggi

Avvalersi della nostra consulenza brevettuale per la gestione delle procedure presso il TUB, consente di avere un team di esperti dedicato composto da professionisti qualificati che coprono tutti i settori della tecnica, con una preparazione specifica sulle nuove norme del TUB e con la capacità di operare nelle lingue ufficiali del TUB (inglese, francese e tedesco).
Inoltre, essendo le procedure presso il TUB caratterizzate da scadenze estremamente serrate, avere il supporto di professionisti che conoscono bene il sistema e che possono garantire la tempestività nelle azioni legali è cruciale per il successo delle cause.
Dal momento della notifica dell’atto di citazione fino alla gestione di misure d’urgenza, Jacobacci & Partners offre un supporto completo, orientando i clienti attraverso le varie fasi del procedimento .

I rischi

Avendo il TUB regole procedurali specifiche, la mancanza di familiarità con queste norme può portare a errori procedurali o a mancate osservazioni delle scadenze, compromettendo l'esito delle controversie. Inoltre, affrontare citazioni o ricorsi per misure d’urgenza richiede una strategia legale ben pianificata, l'assenza di consulenza specializzata può portare ad una difesa inefficace, con conseguenze negative sulla tutela dei propri brevetti.

New call-to-action

Le ultime novità

technofashion

13

settembre

2024

Technofashion, Food & Wine

Fashion and wine: affinità elettive tra filati e vini pregiati

Moda e vino vanno a braccetto. Sempre più spesso i patron delle case di moda italiane si avventurano nel settore vitivinicolo diversificando il loro portafoglio. Così è successo,…

Jacobacci & Partners per NCF

9

luglio

2024

Brevetti, Notiziario Chimico Farmaceutico

Il Tribunale Unificato dei Brevetti UE compie un anno

Giuliana Miglierini intervista Valeria Croce. Il TUB è in piena attività, con oltre 300 procedimenti di primo grado già presentati alla Corte. A giugno 2024 ha preso il via anche…

fto

24

giugno

2024

Brevetti, Start-up

L'utilità del Freedom to Operate (FTO) - Analisi di Libertà di Attuazione

L’immissione in commercio di un determinato prodotto in una certa giurisdizione costituisce sempre un rischio di andare in contraffazione di un brevetto altrui. Per limitare e…