Cos’è la tutela del know-how?

La tutela del know-how riguarda le caratteristiche innovative che vengono preservate e, qualora occorresse, sfruttate in regime di segreto. La protezione mediante brevetto comporta la pubblicazione dell’invenzione, mentre per il know-how vale il principio opposto, poiché la divulgazione ne fa venire meno la proteggibilità: la sua divulgazione (anche se non autorizzata) e i rischi che ne derivano possono essere prevenuti e ridotti mediante opportuni accorgimenti di natura contrattuale e legale.

I vantaggi

Per la sua importanza, il know-how è un asset aziendale da cui può dipendere la stessa capacità di un’impresa di restare sul mercato. Tutelarlo, pertanto, significa non solo mantenerne il segreto ma anche metterlo al riparo da possibili occhi indiscreti che ne minerebbero il contenuto e, dunque, il valore economico dell’intera azienda. 

Anche in questa materia, noi di Jacobacci & Partners vantiamo una lunga e specifica esperienza, che parte da una ricognizione delle procedure e del patrimonio aziendale per svilupparsi nella predisposizione di contratti e strumenti di protezione e controllo tagliati su misura per ogni singolo cliente.

I rischi

Non tutelare il know-how significa evitare un controllo necessario qualora esistano informazioni segrete di un’azienda. Un rischio enorme, da cui dipende la vita stessa dell’impresa.

 

Le ultime novità

Brand Naming verifiche marchio

29

settembre

2025

Marchi, Branding

Come verificare se un nome può essere registrato come marchio

Scegliere il nome di un brand è spesso un atto creativo, dettato da motivazioni di marketing quando non addirittura personali. Ma trasformare quel nome in un marchio registrato…

Jacobacci & Partners per VVQ

22

settembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il caso “NERO CHAMPAGNE” e la tutela delle Indicazioni Geografiche

Articolo di Laura Salustri per VVQ. Il caso ha sollevato questioni di rilievo ai fini della tutela delle Indicazioni Geografiche (DOP o IGP) e ha riacceso il dibattito sulla…

VVQ il caso Prosecco-Prisecco

22

settembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

La tutela delle DOP si può estendere anche agli analcolici? Il caso Prosecco-PriSecco conferma di sì.

Questo testo è la revisione di un articolo di Sonia Magnaghi, Mandatario marchi italiano e comunitario, accreditata presso l’EUIPO, originariamente uscito sulla rivista “Vigne,…