Cos’è la tutela del know-how?

La tutela del know-how riguarda le caratteristiche innovative che vengono preservate e, qualora occorresse, sfruttate in regime di segreto. La protezione mediante brevetto comporta la pubblicazione dell’invenzione, mentre per il know-how vale il principio opposto, poiché la divulgazione ne fa venire meno la proteggibilità: la sua divulgazione (anche se non autorizzata) e i rischi che ne derivano possono essere prevenuti e ridotti mediante opportuni accorgimenti di natura contrattuale e legale.

I vantaggi

Per la sua importanza, il know-how è un asset aziendale da cui può dipendere la stessa capacità di un’impresa di restare sul mercato. Tutelarlo, pertanto, significa non solo mantenerne il segreto ma anche metterlo al riparo da possibili occhi indiscreti che ne minerebbero il contenuto e, dunque, il valore economico dell’intera azienda. 

Anche in questa materia, noi di Jacobacci & Partners vantiamo una lunga e specifica esperienza, che parte da una ricognizione delle procedure e del patrimonio aziendale per svilupparsi nella predisposizione di contratti e strumenti di protezione e controllo tagliati su misura per ogni singolo cliente.

I rischi

Non tutelare il know-how significa evitare un controllo necessario qualora esistano informazioni segrete di un’azienda. Un rischio enorme, da cui dipende la vita stessa dell’impresa.

New call-to-action
Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!

Le ultime novità

technofashion

13

settembre

2024

Technofashion, Food & Wine

Fashion and wine: affinità elettive tra filati e vini pregiati

Moda e vino vanno a braccetto. Sempre più spesso i patron delle case di moda italiane si avventurano nel settore vitivinicolo diversificando il loro portafoglio. Così è successo,…

Jacobacci & Partners per NCF

9

luglio

2024

Brevetti, Notiziario Chimico Farmaceutico

Il Tribunale Unificato dei Brevetti UE compie un anno

Giuliana Miglierini intervista Valeria Croce. Il TUB è in piena attività, con oltre 300 procedimenti di primo grado già presentati alla Corte. A giugno 2024 ha preso il via anche…

fto

24

giugno

2024

Brevetti, Start-up

L'utilità del Freedom to Operate (FTO) - Analisi di Libertà di Attuazione

L’immissione in commercio di un determinato prodotto in una certa giurisdizione costituisce sempre un rischio di andare in contraffazione di un brevetto altrui. Per limitare e…