Esperienza lavorativa
Durante gli studi in legge svolti presso l’Università Bocconi di Milano, Luca ha approfondito le proprie competenze in materia di diritto industriale, tramite corsi e stage formativi. Successivamente alla laurea, ha lavorato per l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), presso la sede di Monaco di Baviera, e con vari studi legali specializzati nella Proprietà Intellettuale, per poi iniziare la propria attività da Jacobacci & Partners nel settembre del 2019, presso la sede di Brescia.
Attività professionale
Luca assiste i clienti in ogni questione relativa ai marchi, fornendo inter alia: pareri legali sulla base delle norme di diritto italiano e dell’Unione Europea, della prassi giurisprudenziale e degli orientamenti dottrinali; analisi dello Stato dell’Arte risultante dalle ricerche di anteriorità; strategie per il deposito delle domande di marchio e assistenza nelle procedure amministrative fino al conseguimento della loro registrazione; monitoraggio dei Registri Marchi per l’individuazione di segni in contraffazione, tramite il servizio di sorveglianza e, infine, attività di tutela attiva del marchio, sotto forma di lettere di diffida, opposizioni o azioni di cancellazione. A livello stragiudiziale, Luca offre assistenza ai clienti per la negoziazione e la stesura di accordi di coesistenza con parti terze.
Aree di competenza
In qualità di mandatario abilitato in Italia e nell’Unione Europea in materia di Marchi, Disegni e Modelli, Luca cura la gestione, il mantenimento e la difesa di tali diritti che confluiscono nel patrimonio immateriale delle imprese assistite.