Cosa sono la due diligence e le valutazioni economiche?

Nel corso della vita di un’azienda può succedere che quest’ultima incorra in operazioni straordinarie quali il conferimento di uno o più rami, fusioni, scissioni, compravendita di titoli di proprietà industriale o ricognizioni sulla determinazione di un danno. Ebbene, in tutti questi casi, si rende necessario svolgere una duplice attività di due diligence e di valutazione economica e finanziaria di quanto in oggetto. Con il primo termine, infatti, si intende l'insieme delle verifiche svolte su un portafogli di brevetti al fine di garantire che quest’ultimo sia in ordine, facendo al tempo stesso emergere l'esistenza di eventuali pegni, trasferimenti di titolarità o trascrizioni di licenze.

Con il secondo termine, invece, si identifica il passaggio concettualmente successivo a quello della due diligence: con la valutazione economica del portafogli brevetti, infatti, noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di attuare un sistema di analisi multi-livello che comprende dati relativi al mercato e alla concorrenza al fine di valutare sia le spese connesse alla creazione e al mantenimento di un portafogli brevetti, sia per stimare gli introiti che ne possono derivare.

I vantaggi

Effettuare un’approfondita due diligence e potere fruire di valutazioni economiche mirate consente, a chi ne fa richiesta, di avere le idee chiare sullo stato dell’arte del portafogli brevetti di un’azienda, evitando così di incorrere in spiacevoli inconvenienti durante la vita futura del portafogli stesso. Solo in questo modo, infatti, è possibile evidenziare eventuali criticità che potrebbero pregiudicarne il mantenimento in vita, il trasferimento dei titoli o l'utilizzo da parte dell'acquirente e, conseguentemente, stilare un budget per stimare costi e ricavi futuri.

I rischi

Evitare di effettuare una due diligence può provocare diversi rischi ancora prima dell’apertura del processo negoziale: parliamo di ritardi, costi aggiuntivi, introiti minori fino alla revisione o, addirittura, all’annullamento degli accordi già firmati.

New call-to-action
Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!

Le ultime novità

technofashion

25

marzo

2024

Marchi, Technofashion

AI generativa: rischi e opportunità nell'industria della moda

L'intelligenza artificiale generativa ridefinisce i confini dell'arte e del design, ponendo importanti interrogativi sui diritti di proprietà intellettuale, e trova applicazione…

marchi multimediali

4

marzo

2024

Vigne, Vini & Qualità

Etichette animate e video: come proteggere i marchi multimediali?

Nel mondo dinamico dei marchi e della proprietà intellettuale, l'innovazione digitale sta aprendo nuove frontiere e portando sempre più all'attenzione i marchi multimediali.…

technofashion

8

febbraio

2024

Marchi, Technofashion

“PRADA” VS. “RADA”: il no del Tribunale UE al diritto incondizionato di registrare il proprio nome e cognome

L'Ufficio per la proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO) ha rifiutato la registrazione del segno figurativo “RADA PERFUMES” per prodotti e servizi delle classi 3 e 35,…