Cos'è il diritto d’autore?

Si tratta di tutte quelle attività che hanno a che fare con l’ingegno e che vengono protette dalle leggi sul copyright. Non un punto da poco, se si pensa che la nostra epoca è contraddistinta dall’apertura di nuovi mercati – tra cui l'America Latina, l'India, la Cina, oltre al mondo senza confini di Internet – ma anche dall’ampliamento degli orizzonti intellettivi. 

Ecco che, accanto alle “classiche” opere d’arte, figurano quindi il design – quando ha un carattere effettivamente originale e creativo – le confezioni e tutto quanto sia prodotto dal mondo della pubblicità, nonché – a certe condizioni – il software. Decidendo quale tipo di tutela invocare prima di presentare al pubblico le proprie opere, è possibile salvaguardare il frutto del proprio talento e affrontare senza timori nuove sfide e nuovi mercati.

I vantaggi

I vantaggi dettati dalla tutela del diritto d’autore sono di ampio respiro e rappresentano uno strumento solido e necessario soprattutto nell’era 2.0. Da un lato, infatti, la tutela del diritto d’autore dà accesso a diritti di carattere economico: attività quali la pubblicazione e l’utilizzo dell’opera, le sue sua riproduzione, esecuzione, moltiplicazione, diffusione, distribuzione, commercializzazione, traduzione, noleggio e prestito non possono essere effettuate da persona che non abbia prima ottenuto il consenso dall’autore, corrispondergli il relativo compenso.

D’altro canto, poi, esistono i diritti morali dell’autore: il diritto morale è quello che permette a una persona di essere riconosciuta come autore di un’opera e di impedire che altri possano modificarla senza il suo consenso.

Tra i primi studi internazionali a occuparsi delle nuove frontiere del diritto d’autore, talora aiutando a elaborare la normativa di riferimento in Italia e all’estero, noi di Jacobacci & Partners offriamo una consulenza attiva, in grado di sfruttare tempestivamente, e al meglio, le possibilità offerte da un corpus di leggi in costante evoluzione.

I rischi

La sempre più diffusa tecnologizzazione delle attività umane rappresenta una grande sfida al diritto d’autore. Non tutelarlo, pertanto, significa correre svariati rischi derivati dal mancato riconoscimento dell’autorialità sulla produzione di un’opera nelle sue diverse forme.

Le ultime novità

30

marzo

2020

Brevetti

Il metodo Jacobacci sul deposito di un brevetto all’estero

Quando un'azienda o un inventore decide di proteggersi tramite brevetto si pone alcune domande legittime e fondamentali. La prima di queste domande è sull'estensione territoriale…

valore economico del marchio

25

marzo

2020

Marchi

Il valore (economico e non) di un marchio per una PMI

Storicamente, il marchio è portatore del messaggio che un’azienda vuole comunicare al pubblico: un messaggio, questo, che è costituito dai valori e dagli obiettivi che…

deposito brevetto estero

23

marzo

2020

Brevetti

Perché depositare un brevetto all'estero quando l'azienda è in crescita

Il successo di una PMI è, spesso, il risultato di quanto questa sia riuscita ad investire in ambito di innovazione. I diritti di proprietà intellettuale come i brevetti, i marchi,…