Elena Monte

Elena Monte

Partner, Mandatario marchi italiano e comunitario, accreditata presso l’UIBM e l’EUIPO . Abilitata all’esercizio della professione forense. Iscritta all’Associazione Marques. Elena ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, dopo un’esperienza di un anno presso l’Università di Giurisprudenza di Valencia (Spagna), specializzandosi in Proprietà Intellettuale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e spagnolo
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Elena è entrata a far parte della Jacobacci nel 2005, dopo alcuni anni presso la Arthur Andersen Consultants, sede di Barcellona (Spagna). Come Consulente Qualità, Elena si è occupata di legislazione in materia ambientale, tutela dei consumatori, sicurezza prodotti e responsabilità del produttore, direttive di armonizzazione del mercato comunitario e di procedure di omologazione e certificazione prodotto.
In Jacobacci, Elena si è dedicata alla consulenza a clienti italiani ed esteri in relazione a tutti gli aspetti relativi alla tutela dei marchi.
Elena ha partecipato alle principali conferenze in materia di marchi, in particolare all’INTA e a MARQUES, sviluppando una rete di contatti in tutto il mondo con consulenti e avvocati specializzati in proprietà intellettuale. 
Attualmente Elena è responsabile del Desk Corrispondenti, istituito allo scopo di presidiare e sviluppare i rapporti con la rete di consulenti esteri di cui lo studio si avvale.

Attività professionale
Elena ha un’ampia esperienza nell’assistere multinazionali ma anche medie e piccole imprese in tutte le attività relative alla tutela dei marchi ed in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all'Ufficio Comunitario. Ha maturato negli anni una solida esperienza nelle procedure di opposizione di fronte all’EUIPO, per conto di clienti italiani ed esteri e ha negoziato accordi di coesistenza stragiudiziali, sempre nell’ottica di adottare soluzioni adeguate, bilanciando rischi, costi e risultati.
Elena coordina la tutela nel mondo di portafogli marchi di valore e dimensioni importanti, collaborando con gli agenti esteri ed ha acquisito una notevole conoscenza delle normative e problematiche relative alla protezione dei marchi in tutti i principali paesi esteri.
 Elena ha sviluppato spiccate capacità di assistere la clientela nella definizione delle strategie di tutela e sviluppo di portafogli marchi nonché nell’attività anti-contraffattiva.

Aree di competenza
Elena gestisce portafogli marchi di alcune delle maggiori società italiane operanti nei settori della moda, del lusso, dell’energia, bancario, alimentare e delle bevande alcoliche, fornendo consulenza strategica e consigli pratici su questioni di proprietà intellettuale, assistendo grandi, medie e piccole imprese, così come clientela privata. Elena inoltre assiste clientela statunitense in tutte le attività relative alla tutela dei marchi in Italia e Unione Europea. L’attività svolta da Elena comprende in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all’Ufficio Comunitario, procedure di opposizione e redazione di accordi di coesistenza.
Elena è autrice di alcune pubblicazioni, collabora con la Camera di Commercio di Torino fornendo consulenza pro-bono e  tiene sessioni formative presso le aziende clienti.

Riconoscimenti
Classificata e riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi:
"Veloce ed efficace, Monte coordina piani di enforcement a prova di proiettile."

Contatta Elena Monte

Gli ultimi articoli di Elena Monte

15

luglio

2020

Marchi

La vicenda Vespa Piaggio: un caso di successo

Provare a registrare il marchio di forma (o marchio tridimensionale) corrispondente alla forma della Vespa: è stata questa la sfida che ci siamo prefissi (e che, dopo 6 anni di…

marchi tridimensionali

8

luglio

2020

Marchi

Come tutelare la forma di un prodotto con i marchi tridimensionali e il diritto d'autore

Al giorno d'oggi i marchi sono sempre più una parte essenziale e abituale di qualsiasi attività commerciale. Essi non sono solo uno strumento per distinguere i prodotti e i…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

5

giugno

2019

IAM

Vespa crosses the finish line first

The Turin Court of Appeal has recognised that the shape of Piaggio’s famous Vespa scooter is protected as both copyrightable material and a 3D trademark.