Cosa sono i landscape brevettuali?

Si tratta di un servizio di analisi brevettuale volto a fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione e dell’attività sul tema dei brevetti in una data area tecnologica o geografica. Il rilascio e la lettura del relativo PLR (Patent Landscape Report) ha dunque l’obiettivo di interpretare e valutare i dati ritratti, restituendo un’analisi nitida dell’innovazione e della documentazione tecnico-scientifica e brevettuale.

I vantaggi

Uno strumento di questo tipo aiuta chiunque ne faccia richiesta a vedere (e, quindi, meglio comprendere) spunti, problemi e ricerche su soggetti, argomenti di sviluppo, competitor e loro localizzazione in ambito brevettuale. I clienti avranno così modo di portare avanti diverse attività in maniera più consapevole e diretta: parliamo, per esempio, della prioritizzazione  degli investimenti, della creazione di collaborazioni, dell’ottimizzazione del portafoglio brevettuale e del monitoraggio dell’attività concorrenziale.

I rischi

Al contrario, evitare di portare avanti un’attività di questo tipo potrebbe compromettere le attività future dell’azienda in tema brevettuale o, quanto meno, realizzarle in maniera meno consapevole. Un rischio da cui è bene mettersi al riparo, chiedendo una consulenza specializzata e chiedendo l’aiuto degli specialisti nella lettura di un PLR (Patent Landscape Report).

 

Le ultime novità

Il caso

19

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il caso “Salaparuta” e la relazione tra marchi e indicazioni geografiche

La controversia, iniziata nel 2016, ha visto la contrapposizione da un lato della società Duca di Salaparuta S.p.A., titolare di marchi contenenti il termine “Salaparuta”,…

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…