Cosa sono i landscape brevettuali?

Si tratta di un servizio di analisi brevettuale volto a fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione e dell’attività sul tema dei brevetti in una data area tecnologica o geografica. Il rilascio e la lettura del relativo PLR (Patent Landscape Report) ha dunque l’obiettivo di interpretare e valutare i dati ritratti, restituendo un’analisi nitida dell’innovazione e della documentazione tecnico-scientifica e brevettuale.

I vantaggi

Uno strumento di questo tipo aiuta chiunque ne faccia richiesta a vedere (e, quindi, meglio comprendere) spunti, problemi e ricerche su soggetti, argomenti di sviluppo, competitor e loro localizzazione in ambito brevettuale. I clienti avranno così modo di portare avanti diverse attività in maniera più consapevole e diretta: parliamo, per esempio, della prioritizzazione  degli investimenti, della creazione di collaborazioni, dell’ottimizzazione del portafoglio brevettuale e del monitoraggio dell’attività concorrenziale.

I rischi

Al contrario, evitare di portare avanti un’attività di questo tipo potrebbe compromettere le attività future dell’azienda in tema brevettuale o, quanto meno, realizzarle in maniera meno consapevole. Un rischio da cui è bene mettersi al riparo, chiedendo una consulenza specializzata e chiedendo l’aiuto degli specialisti nella lettura di un PLR (Patent Landscape Report).

 

Le ultime novità

Jacobacci & Partners per TechnoFashion

12

novembre

2025

Marchi, Technofashion

Invicta: storia di un marchio che non si arrende mai

Il 5 ottobre 2023, una società francese di nome Semper Invicta SAS ha presentato una richiesta di cancellazione del noto marchio europeo di Invicta S.p.A., avviando la procedura…

J&P per Allure

30

ottobre

2025

Allure, Marchi

A difesa del marchio di lusso un mix di strategie legali e distribuzione selettiva

In un mercato globale saturato da imitazioni, importazioni parallele non autorizzate e una proliferazione di canali di vendita digitali, la protezione del valore e dell’immagine…

Jacobacci & Partners per NCF

30

ottobre

2025

Notiziario Chimico Farmaceutico

Chi investe nelle start-up che brevettano? Novità dall’EPO: TIS e decisione di adeguatezza.

Hai una start-up innovativa con un portafoglio brevettuale e ti stai chiedendo come trovare investitori interessati al tuo settore? Il Technology Investor Score dell’EPO è un…