Cosa sono i landscape brevettuali?

Si tratta di un servizio di analisi brevettuale volto a fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione e dell’attività sul tema dei brevetti in una data area tecnologica o geografica. Il rilascio e la lettura del relativo PLR (Patent Landscape Report) ha dunque l’obiettivo di interpretare e valutare i dati ritratti, restituendo un’analisi nitida dell’innovazione e della documentazione tecnico-scientifica e brevettuale.

I vantaggi

Uno strumento di questo tipo aiuta chiunque ne faccia richiesta a vedere (e, quindi, meglio comprendere) spunti, problemi e ricerche su soggetti, argomenti di sviluppo, competitor e loro localizzazione in ambito brevettuale. I clienti avranno così modo di portare avanti diverse attività in maniera più consapevole e diretta: parliamo, per esempio, della prioritizzazione  degli investimenti, della creazione di collaborazioni, dell’ottimizzazione del portafoglio brevettuale e del monitoraggio dell’attività concorrenziale.

I rischi

Al contrario, evitare di portare avanti un’attività di questo tipo potrebbe compromettere le attività future dell’azienda in tema brevettuale o, quanto meno, realizzarle in maniera meno consapevole. Un rischio da cui è bene mettersi al riparo, chiedendo una consulenza specializzata e chiedendo l’aiuto degli specialisti nella lettura di un PLR (Patent Landscape Report).

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…