Cos’è il deposito di brevetti italiani, europei, internazionali?

Il deposito di un brevetto rappresenta l’unico metodo riconosciuto per ottenere il diritto esclusivo di produrre e commercializzare un’invenzione. Esso viene effettuato solo attraverso la redazione di una domanda che, a sua volta, viene visionata e valutata come valida da un’apposita commissione. Quest’ultima è interna ai vari uffici preposti: parliamo dell’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) per il deposito di brevetti nazionali, dell’Ufficio Europeo Brevetti (UEB) per il deposito di brevetti europei e dell’International Bureau dell’Organizzazione mondiale della Proprietà Industriale (OMPI) per il deposito di brevetti internazionali.

I vantaggi

L’azione proattiva di deposito di un brevetto (italiano, europeo o internazionale che sia) porta con sé il tema della protezione dello stesso nei Paesi di riferimento: trattandosi, infatti, di un diritto territoriale, un brevetto può essere protetto unicamente in quei Paesi o insieme di Paesi in cui è stato concesso. La buona riuscita del deposito, dunque, conferisce al titolare del brevetto la possibilità di beneficiare dei diritti esclusivi di cui gode nel singolo Paese. O, in altre parole, di tutelarsi dai rischi cui l’assenza di protezione lo sottoporrebbe.

I rischi

E, a proposito di rischi, questi ultimi sono quelli tipici cui va incontro un’idea che non è stata depositata e, quindi, registrata in uno o più Paesi di riferimento: quest’ultima, infatti, potrà essere replicata, utilizzata, importata o venduta da chiunque in uno dei territori in cui non è stato fatto deposito. Un vero e proprio azzardo, insomma, che può portare alla perdita dei diritti e, dunque, di un vero e proprio asset aziendale.

 

Le ultime novità

Brand Naming verifiche marchio

29

settembre

2025

Marchi, Branding

Come verificare se un nome può essere registrato come marchio

Scegliere il nome di un brand è spesso un atto creativo, dettato da motivazioni di marketing quando non addirittura personali. Ma trasformare quel nome in un marchio registrato…

Jacobacci & Partners per VVQ

22

settembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il caso “NERO CHAMPAGNE” e la tutela delle Indicazioni Geografiche

Articolo di Laura Salustri per VVQ. Il caso ha sollevato questioni di rilievo ai fini della tutela delle Indicazioni Geografiche (DOP o IGP) e ha riacceso il dibattito sulla…

VVQ il caso Prosecco-Prisecco

22

settembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

La tutela delle DOP si può estendere anche agli analcolici? Il caso Prosecco-PriSecco conferma di sì.

Questo testo è la revisione di un articolo di Sonia Magnaghi, Mandatario marchi italiano e comunitario, accreditata presso l’EUIPO, originariamente uscito sulla rivista “Vigne,…