MuseoCity racconta la città di Milano attraverso il suo patrimonio artistico e culturale. È un’Associazione no profit che promuove e valorizza tale patrimonio attraverso progetti culturali di alto livello, mettendo in rete realtà eterogenee per dimensioni e tipologia.
Ogni anno nel mese di marzo, insieme al Comune di Milano, organizza e coordina la manifestazione Milano MuseoCity. Divenuta un appuntamento molto atteso, propone attività inedite e speciali che accompagnano il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria. La città rivela così un proprio universo fatto di laboratori, collezioni, archivi e musei dal fascino enorme ma in molti casi piuttosto sommerso.
Jacobacci & Partners ha aderito a questa importante iniziativa aprendo le porte della propria sede milanese. La collezione di opere presente in Via Senato 8 e intitolata MULTIPLI. Un viaggio nell’arte italiana è infatti visitabile nella giornata di sabato 8 marzo. Da un piano all’altro del palazzo, è questo un vero e proprio percorso tra i multipli di molti artisti che hanno prodotto opere in più esemplari per condividere la loro ricerca con un numero più ampio di persone. Con lavori che vanno dagli anni ’60 del Novecento agli anni 2000, questa esposizione permanente mette in luce vari temi: il concetto di luogo, le potenzialità dell’astrazione, la figurazione che genera mondi, il rapporto tra pensiero e progetto, il legame tra materia e spazio. Enrica Acuto Jacobacci accoglie i visitatori interessati a esplorare questa particolare realtà. E il viaggio viene condotto dalla curatrice Elena Re, alla scoperta di alcuni piccoli-grandi tesori della nostra creatività italiana.
Ingresso gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/1251581888119?aff=oddtdtcreator
Jacobacci & Partners, Via Senato 8, Milano. L’ingresso della sede, con un multiplo di Aldo Mondino. (foto di Elena Re)