29 maggio 2023 Disegni, Start-up David Devic

Quest’anno, 2023, ricorre il 20° anniversario della registrazione del primo designo e modello comunitario.

Calcolatrice

La registrazione riguardava il designo di una calcolatrice Casio, che per la prima volta ha ricevuto una protezione unitaria in tutta l'Unione Europea.

Da allora, 1,6 milioni di disegni e modelli comunitari sono stati registrati presso l'EUIPO.

Come si spiega questo successo?

Il disegno o modello comunitario: cos'è?

Il disegno o modello comunitario è un diritto di proprietà intellettuale che tutela l'"aspetto" di un prodotto in tutta l'Unione Europea.

Può riguardare elementi dell'aspetto come linee, contorni e colori, purché siano nuovi e abbiano un carattere distintivo.

I disegni e i modelli comunitari sono registrati presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) per un periodo massimo di protezione di 25 anni.

Perché proteggere il design di un prodotto?

Come ci ha ricordato il nostro collega Matteo Mozzi in un precedente articolo, il design di un prodotto è un elemento chiave del suo successo commerciale. In particolare, gli permette di distinguersi dalla concorrenza e di attrarre i consumatori.

Molte aziende investono quindi risorse significative nello sviluppo di un design che rifletta la loro identità, sostenga l'innovazione o si distingua dalla concorrenza.

La protezione di un disegno o modello di un prodotto attraverso un disegno o modello comunitario presenta numerosi vantaggi.

In primo luogo, consente alle aziende di difendere i propri diritti di proprietà intellettuale dai contraffattori che potrebbero riprodurre o imitare i loro disegni. Offre quindi la possibilità di garantire l'esclusività di un disegno o modello e di massimizzare il valore di un bene commerciale.

Inoltre, la protezione di un disegno o modello può aggiungere valore al prodotto in questione, soprattutto agli occhi degli investitori che hanno bisogno di certezze sulla portata e sulla durata della protezione.

Infine, ove opportuno, il deposito di un disegno o modello comunitario consente di formalizzare la proprietà del disegno o modello in aggiunta a un contratto di cessione con un designer.

Come proteggere il disegno o modello di un prodotto tramite un disegno o modello comunitario?

Per proteggere il disegno o modello di un prodotto attraverso un disegno o modello comunitario, si consiglia di rivolgersi a un professionista specializzato in proprietà industriale.

Questo professionista è in grado di fornire supporto in una strategia di protezione in funzione delle esigenze e del budget disponibile.

In particolare, può aiutare a :

  • determinare quali elementi del disegno o modello sono tutelabili,
  • effettuare le ricerche necessarie per verificare l'originalità del disegno o modello,
  • preparare e depositare una domanda di registrazione presso l'EUIPO, e
  • difendere i diritti di proprietà intellettuale in caso di controversie.

La nostra competenza

In sintesi, proteggere il design di un prodotto con un disegno comunitario è una mossa strategica per un'azienda.

Non solo protegge la proprietà intellettuale e massimizza il valore degli asset aziendali, ma aggiunge valore al prodotto e lo rende più interessante agli occhi degli investitori.

Spesso il processo di registrazione può essere complesso e richiede una conoscenza approfondita del sistema di proprietà intellettuale.

Ecco perché il nostro team è a disposizione per aiutarvi a proteggere strategicamente i vostri disegni e modelli per a garantire il futuro degli investimenti della vostra azienda.