Venti anni fa la Jacobacci ha dato vita a una corporate collection, innescando un dialogo tra l’arte contemporanea e il lavoro svolto nella valorizzazione e tutela delle idee.

Da una intuizione di Enrica Acuto Jacobacci è nata la collezione Arte e Progetto di cui Elena Re è curatrice. Una collezione che non s’incentra su singole opere, ma propone una visione strategica sul ruolo dell’arte nella cultura d’impresa, una visione particolare e d’insieme che cresce con le sedi dell’azienda, diventando lo spunto per numerosi progetti culturali. 

Ad esempio, a Torino sono presenti lavori che si incentrano proprio sul tema Arte e Progetto, con alcune installazioni site specific opere con una forte connotazione progettualeParigi la collezione si chiama Objet Trouvé, ed è incentrata sul rapporto tra gli artisti e l’universo degli oggetti. A Madrid  Dreaming Nature invece contiene opere che si ispirano a una natura ideale. 

Da una sede all’altra, tanti sono i temi e a cui si apre la nostra collezione, e man mano andremo a scoprirli. Stay tuned 

image0

Jacobacci & Partners, Corso Emilia 8, Torino. La collezione Arte e Progetto, con opere di Luigi Ghirri e Gianni Piacentino. (foto di Elena Re)